Vlahovic, super criticato: ma ha segnato più di tutti nel 2024, il dato

vlahovic

La Juve non segna! E’ questo il verdetto dei tifosi della Juventus dopo i primi mesi del ciclo Motta. Un paradosso se si pena che ilnuovo allenatore profetizza un gioco divertente e volto alla fase offensiva, forse l’opposto del corto muso Allegriano che mirava innanzitutto a non prendere gol.

E quando una squadra non segna è chiaro che il primo imputato è l’attaccante. Scriviamo attaccante e non attaccanti, perchè alla Juve in campo di punta finora ce n’è stata una sola. Kean è stato ceduto alla Fiorentina e Milik è infortunato da luglio. Così a tirare la baracca è rimasto praticamente solo Vlahovic. poi Motta, per farlo rifiatare le ha provate tutte: ci ha messo Yildiz, Weah, Gonzales e persino Mckennie.

Ma la punta come il portiere è un ruolo che a Calcio non si inventa, lo si è o non lo si è.

Tornando a Vlahovic, il giocatore da tempo è sotto attacco delle critiche. Qualche gol clamoroso sciupato, quegli stop horror e i passaggi che spesso sembrano una cabala lo hanno quasi trasformato in un giocatore non da Juve.

Ma poi ci sono anche i numeri e questi dicono altro. Vlahovic è il giocatore della serie A che ha segnato di più nel 2024 sommando tutte le competizioni. 16 gol in serie A. Un bottino da 22 gol che trova la luce più brillante in Champions dove nelle 5 gare di quest’anno ha timbrato il cartellino per quattro volte, senza contare un assist.

Quest’anno è ancora a quota 6 gol ma è rimasto fermo un paio di gare per colpa del problema muscolare alla coscia. E sappiamo che il tabellino della Juve è rimasto vuoto in sua assenza.

Insomma, non sarà il bomber implacabile della Fiorentina ma di certo non ha dimenticato come mettere la palla in rete. A questo punto converrebbe spostare l’obiettivo verso il centrocampo nel quale non ci sono i Khedira o Matuidi, col vizietto del gol che toglievano spesso le castagne dal fuoco.