Vieri non ci sta e vuole che venga tolto lo Scudetto 2006 all’Inter

Vieri

Vieri

Calciopoli è una ferita che continua a restare aperta nel cuore di tanti tifosi juventini, un processo che ha punito duramente solo la squadra bianconera che non solo venne penalizzata e spedita in Serie B, ma si vide revocare due scudetti conquistati sul campo. Nella puntata di ieri Report ha mandato in onda nuove intercettazioni, rimaste inedite in questi anni, che evidenziano come in questo grande caos fossero coinvolte tante squadre italiane, inclusa l’Inter.

La società nerazzurra si ritrova infatti con il 14esimo scudetto conquistato dopo un terzo posto in campionato e che appunto era della Juventus. Si decise di assegnarlo all’Inter, quando invece anche la società, ai tempi di Moratti, era invischiata in Calciopoli. Sono state infatti riportare intercettazioni in cui Facchetti chiedeva favori arbitrali. Quello scudetto assegnato all’Inter non è mai piaciuto a nessuno, non solo alla Juventus, infatti anche Vieri aveva chiesto che venisse revocato.

L’attaccante ex nerazzurro, tredici anni fa, aveva candidamente dichiarato come l’Inter non meritasse l’assegnazione di quello scudetto, anche perché la stessa società nerazzurra era invischiata in diversi illeciti. A salvare la società che era ai tempi di Moratti fu la prescrizione, ma alla luce delle nuove intercettazioni spuntate nella puntata di Report, è evidente come nessuno fosse esente da colpe.

Vieri ora si mostra molto attaccato all’ambiente Inter, ma anche lui pensava che lo scudetto di “cartone” non fosse assolutamente meritato. Purtroppo questa vicenda non avrà mai giustizia e solo la Juventus sarà sempre etichettata come la società che ha cercato di fare di tutto per arrivare alla vittoria. Calciopoli va ben oltre la società bianconera.

Staremo a vedere se ci saranno altri capitoli della giustizia sportiva da affrontare nel corso dei prossimi mesi, alla luce delle nuove verità emerse dalla puntata di Report andata in onda ieri.