Chiellini ha urlato “Kiricocho” per maledire il rigore decisivo dell’Inghilterra!

Gianluigi Donnarumma è stato eletto miglior giocatore degli Europei: una decisione tutto sommato giusta, considerato che il prossimo portiere del PSG è stato gran protagonista contro Spagna e Inghilterra, parando rigori decisivi. Eppure alla Uefa è sfuggito un particolare che avrebbe potuto cambiare radicalmente lo scenario.
Sì, perché se pensate che i miracoli di Donnarumma sono farina del suo sacco vi sbagliate, e di molto. Il vero merito della parata decisiva di “Gigio” sul rigore di Saka, quello che ha consegnato gli Europei alla nostra nazionale, è di Giorgio Chiellini e di un suo urlo che ha deciso l’amaro epilogo per gli inglesi.
Mentre il giovane attaccante di Southgate prendeva la rincorsa, il nostro capitano ha lanciato un vero e proprio anatema, una parola stregata che ha portato all’errore di Saka. “Kirikocho“, questa la parola utilizzata da Chiellini, una maledizione lanciata su Saka che ha funzionato come meglio non poteva.
Ma cosa significa Kirikocho. In realtà, la prodezza del “Chiello” non è inedita a questi livelli. Prima, però, va ricordato che Kirikocho era il nome di un tifoso dell’Estudiantes, storico club argentino. Ebbene, questa persona ogni volta che si presentava agli allenamenti della sua squadra del cuore, qualcuno dei suoi idoli rimediava un infortunio. Bilardo, allora allenatore della squadra di La Plata, pensò allora di sfruttare quell’arma a suo favore e cominciò a mandare Kirikocho agli allenamenti dei futuri avversari dell’Estudiantes. Inutile sottolineare che finì per vincere il campionato…
La parola Kirikocho è stata utilizzata anche in una finale Mondiale: accadde nel 2010, quando Capdevila maledisse il rigore di Robben e avviò la Spagna verso la vittoria con l’Olanda. Di recente, è stato il portiere del Siviglia Bono a “gufare” Haaland, in un match di Champions League contro il Borussia Dortmund.
Chiellini ha confermato poi a ESPN Argentina l’accaduto, ecco il simpatico video:
¡CONFIRMADO: DIJO’KIRICOCHO’! Chiellini le aseguró a @askomartin que utilizó la famosa maldición identificada con Estudiantes para que Inglaterra erre el último penal. pic.twitter.com/XxR9r8lV95
— ESPN Argentina (@ESPNArgentina) July 12, 2021