Loading...

JuveMagazine Logo JuveMagazine

fiorentina

Heysel

juvenus

Vergognosi cori viola su Heysel: arrivano le prove e la risposta della Società

Da Riccardo Martini

Settembre 09, 2019

Vergognosi cori viola su Heysel: arrivano le prove e la risposta della Società

Lascia un bel po’ di amaro in bocca quanto successo ieri sera durante la festa della curva Fiesole, fulcro del tifo fiorentino, dove più volte sono stati cantati cori contro la Juventus e la strage dell’Heysel. Situazione che ha creato non poco imbarazzo all’interno della dirigenza viola che immediatamente si è dissociata da quanto detto da alcuni tifosi della Fiorentina, scusandosi per l’accaduto. Non è di certo la prima volta che la curva Fiesole inneggi a cori beceri ed offensivi contro la Juventus, d’altronde la rivalità tra le due tifoserie è cosa risaputa, ma quando lo sfottò è davvero raccapricciante si arriva poi ad un atto di violenza.

Con molta probabilità le cose non cambieranno nella giornata di sabato, quando proprio al Franchi arriverà la Juventus di Sarri per la terza partita di campionato in programma. Non una sfida semplicissima, anche perché la Fiorentina arriva da due sconfitte consecutive e farà sicuramente di tutto per non uscire dal campo nuovamente con zero punti, ma si spera fortemente che le tifoserie non diano vita ad uno spettacolo deplorevole.

Purtroppo in Italia le società sembrano ancora essere schiave del tifo organizzato, degli ultras che più che tifosi sembrano a volte dei veri delinquenti arrivati allo stadio non per mostrare una vera passione per questo sport. Aspettiamoci quindi qualche coro offensivo, anche se la società viola sta diramando diversi comunicati in cui chiede a propri tifosi, principalmente alla curva Fiesole, di viversi la prossima partita incitando i propri calciatori e tutta la Fiorentina, senza insomma puntare sull’offesa gratuita verso gli storici rivali.

Non sarà semplice riuscire a mantenere calma una tifoseria così sanguigna, ma il tifo è un conto, l’offesa è tutt’altra cosa e non c’entra nulla con questo sport. Speriamo semplicemente di vivere un match di grande spettacolo nel rettangolo di gioco, la Juventus ha già dimostrato di poter entusiasmare gli animi dei propri tifosi con prestazioni di alto livello. Ecco il video che dimostra l’autenticità dei cori.

Riccardo Martini Avatar

Riccardo Martini