Tale padre, tale figlio: Tobias segna un meraviglioso gol…alla Del Piero!

Si sa, i proverbi antichi non mentono. E mai come in quest’occasione il detto “tale padre, tale figlio” è stato più veritiero. Tobias Del Piero, 14 anni, gioca nell’Academy della Juventus a Los Angeles, dove vive con la sua famiglia: e lo scorso fine settimana è stato autore di un gol spettacolare che a molti “sbloccherà” qualche ricordo, come oggi si suol dire.
Già, perché la meravigliosa punizione a giro da posizione defilata sulla sinistra che s’infila nel “sette”, nell’angolo opposto, è a tutti gli effetti un “gol alla Del Piero”. Una parabola prodigiosa che ha evidentemente inorgoglito il giovane Tobias: Il 14enne ha postato le immagini del gol suo profilo Instagram e ha taggato anche il suo papà. Che, evidentemente, qualche consiglio su come calciare da quella posizione gliel’avrà dato.
Il “gol alla Del Piero” è il marchio di fabbrica del leggendario ex capitano della Juventus. Ne ha caratterizzato soprattutto i primi anni della carriera e fu reso celebre prima con una serie di prodezze in Italia, poi in Europa. In particolare fu nell’autunno del 1995 che Del Piero lasciò l’Europa a bocca aperta: le parabole diaboliche dal vertice sinistro dell’area di rigore arrivarono anche in Champions League, “Pinturicchio” segnò in questo modo nelle prime tre gare del girone, contro Borussia Dortmund, Steaua Bucarest e Glasgow Rangers.
Proprio contro gli scozzesi arrivò il gol più simile alla prodezza di Tobias: una punizione da posizione impossibile che si infilò inesorabilmente sotto l’incrocio. In basso troverete i due video, la somiglianza è davvero incredibile.
Visualizza questo post su Instagram