Tagliavento e le confessioni sul gol di Muntari: dimenticati i torti alla Juve in quella partita

Tagliavento
In un’intervista rilasciata alla rivista Avvenire, l’ex arbitro Tagliavento ha voluto confessare, dopo dieci anni l’errore in Milan-Juventus, con il famoso gol di Muntari annullato. Era il 25 febbraio del 2012, la prima Juventus targata di Antonio Conte stava lottando per la vittoria dello scudetto proprio contro il Milan di Allegri, fresco campione d’Italia. La partita terminò sull’1-1, ma quando il Milan era in vantaggio per 1 a 0 ci fu questo fatidico episodio che avrebbe portato la squadra rossonera sul 2 a 0.
A distanza di tantissimi anni, con la Juventus che è riuscita addirittura a conquistare ben nove scudetti consecutivi, Tagliavento ha voluto confessare il suo grandissimo errore in quel match, evidenziando come il VAR sarebbe stato sicuramente un valido aiuto se fosse esistito in quel periodo. Pur insomma mostrando scetticismo all’inizio dell’introduzione di tale tecnologia, Tagliavento ora si è nettamente ricreduto, considerandolo un metodo di grande aiuto per l’arbitro.
Il problema però è che il signor Tagliavento ha confessato questo suo grande errore, evidenziando probabilmente un aiuto concesso alla Juventus, seppur quel campionato alla fine fu perso dal Milan con la sconfitta contro la Fiorentina e soprattutto non evidenziando gli altri grandi errori che invece in carriera ha commesso proprio contro la Juventus. Non è un caso che sui social si sia scatenato un vero e proprio putiferio tra i tifosi milanisti e juventini, con quest’ultimi che hanno però voluto sottolineare altri errori commessi dall’arbitro durante quel match senza averne parlato.
Per carità il gol di Muntari c’era, ma perché allora non si parla del gol annullato a Matri per un fuorigioco che poteva assolutamente non esserci? Ci sono stati poi altri episodi eclatanti come la mancata espulsione di Mexes per aver rifilato un pugno a Borriello oppure la gomitata dello stesso Muntari rifilata a Lichsteiner. Si parla insomma di quel match prendendo in esame solo l’errore dell’annullamento del gol di Muntari, ma è giusto non sottovalutare tutti gli altri errori commessi da Tagliavento contro la Juventus.