Sarà rivoluzione tra i terzini: in tre verso l’addio, quattro nomi nel mirino

Wijndal

Non c’è solo la priorità del sostituto di Dybala: la Juventus è attesa da una sessione estiva di calciomercato particolarmente intensa. C’è da rinforzare il centrocampo (Jorginho e Gravenberch sono obiettivi possibili, Milinkovic-Savic e Pogba quasi irrealizzabili) ma in difesa è probabile un’autentica rivoluzione sulle fasce.

Sono cinque gli esterni attualmente a disposizione di Allegri che, però, spesso schiera Cuadrado e Danilo (i migliori del pacchetto) in altre posizioni. Restano così De Sciglio, Alex Sandro e Luca Pellegrini: nessuno convince, tutti e tre sono sulla lista dei partenti, vedremo chi resterà e soprattutto se resterà qualcuno.

Il brasiliano, ad esempio, ha il contratto in scadenza nel 2023 ma ormai da almeno un paio d’anni non offre garanzie sul piano del rendimento, anzi. La scadenza tra un anno ha ovviamente ridotto, e di molto, il costo del suo cartellino, di fronte ad un’offerta da 12-15 milioni di euro la Juve lo cederebbe senza pensarci su un secondo. Discorso diverso per De Sciglio: l’ex Milan, inviso a molti tifosi bianconeri, è in scadenza a giugno. La Juve gli offrirà un ingaggio dimezzato (dovrebbe assestarsi attorno a 1.5 milioni l’anno), vedremo se accetterà. Luca Pellegrini, invece, nonostante le buone qualità non riesce a sfondare: la sensazione è che se a 23 anni non hai dimostrato di essere da Juve la tua carriera dovrebbe svilupparsi altrove.

Insomma, pronosticabili almeno un paio di partenze tra i terzini. Ma come agirà la Juve in entrata?

Sono diversi i laterali accostati ai bianconeri nelle ultime settimane, è possibile però ridurre la rosa dei “papabili” a quattro nomi.

C’è, ad esempio, il sempreverde Emerson Palmieri: il nome dell’italo-brasiliano circola a Torino ormai da un paio di stagioni, vedremo se in estate sarà la volta buona. Certo è che tra i quattro nomi che vi proponiamo è quello che può vantare più esperienza internazionale e, di conseguenza, più affidabilità.

Udogie e Cambiaso sono infatti prospetti molto interessanti ma rappresenterebbero comunque una scommessa. Il primo, classe 2002, sta disputando un buonissimo campionato con l’Udinese (è in prestito dal Verona), ma è soprattutto il terzino del Genoa ad aver rubato l’occhio in questa stagione. Cambiaso ha corsa e qualità, a 22 anni ha anche l’età giusta per provare il salto in una big. Ma quello di quest’anno è pur sempre il primo campionato di Serie A che ha disputato.

Sullo sfondo c’è anche Owen Wijndal: classe ’99, il terzino sinistro dell’Az Alkmaar è in scadenza nel 2023 e la Juve potrebbe approfittarne. Sull’olandese (11 presenze in nazionale) si registra anche l’interesse del Real Madrid.