Loading...

JuveMagazine Logo JuveMagazine

Douglas Luiz

Rocchi non ha dubbi: giusto non usare il VAR su Douglas Luiz

Da Riccardo Martini

Ottobre 21, 2024

Rocchi non ha dubbi: giusto non usare il VAR su Douglas Luiz

La Juventus è riuscita ad aggiudicarsi una vittoria complicata contro la Lazio grazie ad un autogol negli ultimi minuti del match, ma non sono mancate polemiche da parte dei biancocelesti per un episodio. Si tratta del presunto colpo di Douglas Luiz a Patric e sull’argomento è intervenuto ad “Open VAR” su DAZN il designatore arbitrale Gianluca Rocchi.

Quest’ultimo ha evidenziato come senza dubbio il leggero colpo di Douglas Luiz nei confronti del calciatore della Lazio non fosse fortuito ed atteggiamenti di questo tipo non sono senza dubbio piacevoli da vedere. Altro aspetto che Rocchi ha evidenziato è che non ci sarebbe stato alcun intervento da parte del VAR se l’arbitro in campo avesse espulso Douglas Luiz.

Una situazione simile era infatti già accaduto in Empoli-Juventus con un calciatore dell’Empoli. Rocchi però ci ha tenuto a precisare come fondamentalmente il VAR non sia intervenuto per espellere il calciatore bianconero perché bisogna anche valutare l’intensità, quindi ha fatto bene. Queste parole spengono alla fine le polemiche inutili che sono emerse dopo il match, perché bisogna tener conto anche dell’intensità di un colpo che solo l’arbitro in campo può valutare ed il più delle volte è strettamente soggettiva.

Per Rocchi quindi è abbastanza inutile alimentare una polemica che non ha ragione di esistere, non è un colpo chiaro seppur gesti di questo genere non fanno di certo bene al mondo del calcio. Douglas Luiz ha più spinto Patric che rifilargli un colpo secco, quindi alla fine il VAR ha fatto bene a non intervenire. Probabilmente se fosse stato espulso il brasiliano sarebbe stato un gesto più eclatante, il rosso sarebbe rimasto a detta di Rocchi, ma le polemiche probabilmente sarebbero state ancora maggiori. Non è stato un atteggiamento molto sportivo da parte di Douglas Luiz, ma l’espulsione sarebbe stata davvero esagerata.

Riccardo Martini Avatar

Riccardo Martini