Rivoluzione tattica con la Roma: Allegri ha trovato il gioco con due mosse
Da Enrico Cantone
Agosto 28, 2022
Contro la Samp la Juve aveva disputato una delle più brutte partite degli ultimi anni e una foto era diventata virale sul web. Immortalava il vuoto di centrocampo con una squadra schierata a forma di campo da baseball, a forma di diamante per intenderci ma senza nessun giocatore in mezzo al campo.
E chissà che Allegri non sia partito proprio da lì per modificare l’assetto tecnico della squadra.
In realtà il Mister rispetto a Genoa ha adottato diversi correttivi. Il primo in ordine di importanza è il fatto di aver schierato Miretti tra centrocampo e punte. il diciannovenne ha mostrato tutta la sua intelligenza tecnica e tattica e ha messo in difficoltà la retroguardia romanista.
Ma molto importante è stata la variante tattica, ritratta a perfezione dalla foto di copertina. Allegri ha spostato Cuadrado e Miretti verso il centro. riempendo il vuoto che danneggiava il gioco.
In questo modo i due avevano più possibilità di sfuggire alla caccia dei terzini. Miretti si spingeva a sinistra ma allo stesso tempo era libero di accentrarsi.
Dietro di loro ha Allegri non ha schierato Locatelli a play ma lo ha accoppiato con Rabiot permettendo a Manuel anche una maggior libertà d’inserimento.
Da non sottovalutare nemmeno la presenza di Bremer a destra per la costruzione iniziale dell’azione.
Allegri ha cambiato pochi giocatori ma soprattutto la posizione in campo e si son visti gran benefici.
Le occasioni sono state tante e varie anche se solo Vlahovic su punizione è riuscito a insaccare. In realtà bisogna anche trovare il modo di offrire palle pulite al bomber da calciare in porta. Anche stavolta nonostante il grande impegno è stato sempre super marcato e poco servito.
Articolo precedente
Due falli di mano di Smalling, Marelli: non è rigore, non se l’aspettava
Articolo successivo
Favoloso tiro a giro di Bernardeschi: King of Toronto stupisce ancora
Enrico Cantone