Rifondazione Juventus, i giocatori a rischio: chi verrà ceduto a fine anno

Juventus, la lista dei partenti (Ansa) JuveMagazine.it
La Juventus potrebbe essere costretta a una totale rifondazione al termine della stagione. Scopriamo quali giocatori potrebbero essere ceduti.
La Vecchia Signora era stata ricostruita dal direttore Cristiano Giuntoli, ex Napoli, per un futuro roseo. La squadra bianconera aveva scelto dei giovani giocatori per performare con un gioco spumeggiante. L’attuale allenatore Thiago Motta era stato scelto proprio perché aveva impostato una tattica molto offensiva con il Bologna, portandola in Champions.

L’allenatore italobrasiliano non è riuscito a ripetersi sulla panchina torinese. Se all’inizio il problema era stata la “parigite” nella fase clou della stagione, la Juventus è uscita di scena dalla Champions League per mano del PSV per poi mollare la Coppa Italia ai rigori contro il modesto Empoli. I tifosi si sono infuriati perché è mancato cuore e concentrazione nelle sfide più importanti.
Tra i principali imputati della squadra di Motta c’è l’attaccante Vlahovic. Allevato nei settori giovanili dell’OFK Belgrado e del Partizan, con quest’ultima squadra ha debuttato tra i professionisti conquistando una Superliga (2016-2017) e due Coppe di Serbia consecutive (2015-2016 e 2016-2017). Nel 2018 arrivò alla Fiorentina, dove ha affrontato un quadriennio molto positivo.
Vlahovic primo indiziato a lasciare la Juventus
Dal 2022 il serbo milita nella Juventus, con cui si è aggiudicata una Coppa Italia nell’edizione 2023-2024. A livello personale ha vinto la classifica marcatori della Coppa Italia 2021-2022 ed è stato eletto, ai Premi Lega Serie A, miglior Under-23 nel 2021 e miglior attaccante nel 2024. Dusan è entrato contro l’Atalanta quando già la situazione era compromessa. Dopo il 4 a 0 subito, la curva ha lasciato lo Stadium e la contestazione è iniziata.

La gestione del tecnico Thiago Motta avrebbe dovuto premiare Vlahovic, ma è lentamente scivolato in fondo alle gerarchie. Kolo Muani è diventato il titolare e il serbo, deprezzato, potrebbe lasciare i bianconero al termine di questa affannosa annata. Douglas Luiz dovrebbe fare la stessa fine. Secondo Gianni Balzarini, il centrocampista difficilmente resterà a Torino. “Douglas Luiz non penso che rimarrà alla Juventus nella prossima stagione. Però tutto potrebbe effettivamente accadere, le sensazioni sono queste qua”, ha affermato il giornalista sul suo canale YouTube. Thiago Motta potrebbe seguire a ruota i due costosissimi calciatori che hanno deluso le aspettative in caso di ulteriori risultati negativi.