Loading...

JuveMagazine Logo JuveMagazine

Oltre Zakaria, Allegri annuncia altri 2 infortuni e sono 11: come nel suo Milan e la sua prima Juve

Da Enrico Cantone

Febbraio 27, 2022

Oltre Zakaria, Allegri annuncia altri 2 infortuni e sono 11: come nel suo Milan e la sua prima Juve

La Juve vince contro quell’Empoli che all’andata aveva addirittura espugnato lo Stadium. Lo fa con un super Vlahovic e con ben 8 infortunati. Anzi, dopo 30 minuti è Zakaria che in seguito a uno scatto avverte un forte all’inguine e chiede il cambio portando gli infortunati a 9. Ma quando i tifosi Juve pensavano che peggio di così non potesse andare eco le parole di Allegri nel post partita. Il Mister ha spiegato che Bonucci ha sentito un riacutizzarsi del dolore al polpaccio e che De Sciglio non è entrato perchè non sta bene. La Juve arriva a 11 infortunati contemporanei e contro la Fiorentina potrebbe avere a disposizione solo 11 titolari.

A questo punto è chiaro che la Juve deve interrogarsi su una situazione così anomala rispetto a tutte le le atre compagini italiane e straniere:

E’ una maledizione o c’è qualcosa nella preparazione atletica che non va?

Innanzitutto degli 11 infortuni tre sono traumatici ovvero la frattura di Mckennie e le ginocchia di Chiesa e Kaio Jorge ma gli altri 8 sono tutti infortuni muscolari.

Quest’estate la Juve ha cambiato preparatore atletico perchè Allegri ha sostituito Bertelli scelto da Pirlo col suo fidato uomo di sempre Simone Folletti.

Anche durante la stagione di Pirlo gli infortuni non furono pochi anche se pesò sulle assenze il covid e i traumi di quasi un’intera stagione all’anca per Arthur e al ginocchio per Dybala. Ma anche qui si arrivò a 20.

Ma la caterba di infortuni annuali sembra seguire la coppia Allegri Folletti.

Quando Allegri e Folleti erano al Milan: i tifosi milanisti assistettero a un’incredibile serie di infortuni per tutto il biennio.137 infortuni nei primi due anni in rossonero (78 muscolari)
I rossoneri si ritrovarono con quasi 15 infortuni sul finire della stagione 2011/2012 e dovettero attingere dalla primavera per completare il centrocampo 2010/2011.

Stessa situazione si verificò alla Juve quando Allegri e Folletti sostituirono Conte e nell’aprile 2018/2019 furono ben 17. Mentre nel periodo Contiano gli infortuni erano sconosciuti.

Sarebbe davvero importante per la Juve capire le cause di questi infortuni che cambiano il risultato di una stagione. Potrebbero essere le troppe partite ma non è la sola Juve a farle. Potrebbe essere il gioco di Allegri che chiede molta corsa, i terzini devono arrivare sul fondo a crossare, gli attaccanti devono difendere e i centrocampi dovrebbero essere onnipresenti ma anche questo è il calcio moderno. Può essere una preparazione estiva e in itinere non adeguata.

Enrico Cantone Avatar

Enrico Cantone