Loading...

JuveMagazine Logo JuveMagazine

Oggi i sorteggi di Champions League: ecco le 4 fasce e i pericoli da evitare per la Juve

Da Enrico Cantone

Ottobre 01, 2020

Oggi i sorteggi di Champions League: ecco le 4 fasce e i pericoli da evitare per la Juve

Dinamo Kiev, Ferencvaros, Olympiacos, Midtjylland, Krasnodar e Salisburgo: sono queste le ultime sei squadre ad essersi qualificate per la fase a gironi della Champions League. Oggi, alle 16,45 (diretta Sky Sport Fottoball, canale 203, o sul 20 in chiaro), si terrà a Ginevra il sorteggio degli otto gruppi.

Sono 4 le italiane impegnate: la Juventus è come di consueto inserita nella prima fascia, quella che comprende le squadre campioni dei primi 7 paesi nel Ranking Uefa, più il Siviglia vincitore dell’ultima Europa League. Il resto segue l’ordine del Ranking Uefa per club ed è per questo motivo che Inter, Atalanta e Lazio sono tutte inserite nella terza fascia. E’ importante ricordare che non possono esserci derby, che squadre russe e ucraine non possono incrociarsi e che, ovviamente, per comporre gli otto gruppi verrà pescata una squadra per ogni fascia. La fase a gironi partirà il 20 e 21 ottobre, si giocherà poi il 27-28 ottobre, 3-4 novembre, 24-25 novembre, 1-2 dicembre e 8-9 dicembre. Come sempre si qualificano agli ottavi le prime due di ogni girone, la terza “retrocede” in Europa League.

Fatte le doverose premesse, andiamo quindi ad analizzare quelle che sono le fasce del sorteggio di oggi e quindi le possibili avversarie della Juventus. Nella seconda fascia è altissimo il rischio di affrontare una big: le più abbordabili sono di certo Shakhtar e Ajax, da evitare il Manchester City di Guardiola, mentre Barcellona, Atletico Madrid, Chelsea, Borussia Dortmund e Manchester United sono più o meno sullo stesso piano (soprattutto le prime tre).

In terza fascia le opzioni si restringono ovviamente a 5 squadre: la Juve può incrociare una tra Lipsia (la peggiore del lotto), Salisburgo, Olympiacos, Dinamo Kiev e Krasnodar (meglio evitare queste ultime due, lunghe, trasferte). Più abbordabili le avversarie in ultima fascia, anche se il Borussia Monchengladbach è una squadra insidiosissima. Marsiglia, Rennes e Lokomotiv Mosca rappresenterebbero impegni probanti ma ampiamente alla portata, Basaksehir, Club Brugge, Ferencvaros e Midtjylland le “cenerentole”.

Per completezza d’informazione, la prima fascia sarà completata da Bayern Monaco, Liverpool, Real Madrid, PSG, Siviglia, Porto e Zenit.

sorteggio

Enrico Cantone Avatar

Enrico Cantone