Loading...

JuveMagazine Logo JuveMagazine

Douglas Luiz

Nuove immagini sul colpo di Douglas Luiz scagionano il brasiliano

Da Riccardo Martini

Ottobre 20, 2024

Nuove immagini sul colpo di Douglas Luiz scagionano il brasiliano

Trapelano in queste ore ulteriori immagini che mostrano meglio la tipologia del colpo di Douglas Luiz ai danni di Patric, poco prima che la Juventus trovasse il gol del vantaggio contro la Lazio. Di sicuro una scelta infelice da parte del centrocampista brasiliano, non particolarmente lucido in queste prime uscite stagionali con la maglia bianconera se consideriamo anche gli errori che sono costati dei calci di rigore contro Lipsia e Cagliari. Il punto, però, in questo caso è un altro.

Mentre il DS della Lazio, Fabiani, invoca a gran voce il mancato cartellino rosso, si prende atto che le immagini di Sky e DAZN non siano chiarissime. Ricordiamo che il VAR sarebbe potuto intervenire solo nel caso in cui il gesto fosse stato ritenuto meritivole di espulsione. Ora, la questione verte proprio attorno alla chiarezza delle immagini: senza la certezza totale, per protocollo, il VAR è tagliato fuori è questo probabilmente ha indotto gli assistenti davanti ai monitor a non richiamare l’attenzione dell’arbitro.

Come se non bastasse, per questo tipo di colpo non basta il gesto, ma occorre capire anche il punto di contatto e l’intensità. Fattori che, entrambi, sembrano scagionare Douglas Luiz. L’immagine che vedete nel nostro articolo di oggi, infatti, sembrano mostrare un lieve colpo alla schiena. Cartellino giallo e calcio di punizione a favore della Lazio, con ogni probabilità, in attesa di capire se il giudice sportivo opterà al contrario per l’utilizzo della prova tv.

Scenario difficile in questo momento, anche se quanto emerso nel corso delle ultime sembra in qualche modo migliorare la posizione dello stesso Douglas Luiz. Di sicuro, si poteva evitare tutto ciò, ma gridare allo scandalo per la mancata espulsione appare un tantino esagerato, oltre al fatto che, se ammonito, difficilmente il centrocampista brasiliano avrebbe commesso il fallo che gli è poi valso effettivamente il giallo poco dopo.

Riccardo Martini Avatar

Riccardo Martini