Loading...

JuveMagazine Logo JuveMagazine

Non solo Allegri: le quattro ipotesi (compreso Gattuso) di ‘Tuttosport’ per il dopo-Pirlo

Da Enrico Cantone

Aprile 29, 2021

Non solo Allegri: le quattro ipotesi (compreso Gattuso) di ‘Tuttosport’ per il dopo-Pirlo

Non c’è solo Massimiliano Allegri nella lista dei possibili sostituti di Andrea Pirlo sulla panchina della Juventus. Oggi, ‘Tuttosport’, nella sua versione cartacea, ha rilanciato anche altre candidature di cui una decisamente sorprendente.

Prima, però, è opportuno ricordare le parole di Paratici prima di Fiorentina-Juventus: “Pirlo sarà certamente l’allenatore della Juventus in caso di qualificazione alla Champions League. E un eventuale piano B non vogliamo neppure considerarlo”. Insomma, il “maestro” potrebbe guadagnarsi la conferma chiudendo il campionato tra le prime quattro ma quelle del Franchi potrebbero essere state anche dichiarazioni di facciata.

Il sogno resta Zinedine Zidane: il francese, tre volte vincitore della Champions League alla guida del Real Madrid, ha mostrato in questi anni non soltanto un’abilità innata nella gestione di uno spogliatoio zeppo di campioni come quello dei madrileni, ma anche duttilità tattica e coraggio nel lanciare anche calciatori giovani. Senza dimenticare, ovviamente, il legame profondo con la Juventus, ribadito in più di un’occasione, anche di recente.

Ma ci sono anche due opzioni, più che valide, in Serie A: Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini. Il secondo, peraltro, oltre ad essere il principale artefice della miracolosa Atalanta di questi anni ha dalla sua anche un passato juventino e la voglia di tornare a misurarsi in un top club dopo l’esperienza fugace all’Inter, ormai un decennio fa. Inzaghi, dal suo canto, è ritenuto ormai già da un paio d’anni come un tecnico di livello assoluto: i risultati alla Lazio lo confermano, così come gli ammiccamenti passati della stessa Juventus.

C’è poi il nome nuovo, quello che potrebbe scombussolare tutto: Gennaro Ivan Gattuso. Il tecnico calabrese sta portando il Napoli alla qualificazione Champions, nonostante un’annata contraddistinta da infortuni e dissidi interni, soprattutto col presidente De Laurentiis. Le possibilità di una permanenza all’ombra del Vesuvio sono pari a zero, si è parlato della Fiorentina ma la pista si è raffreddata, e molto, nelle ultime ore. Chissà che dietro non ci possa essere la Juventus: certo, si tratterebbe di un’incredibile rivincita di “Ringhio” nei confronti dell’ambiente napoletano che l’ha subissato di critiche durante questa stagione.

Enrico Cantone Avatar

Enrico Cantone