L’indizio di Allegri e la nuova offerta al Barcellona: si accelera per Pjanic

Pjanic
No, non è passato per nulla inosservato quello che è stato un autentico indizio di mercato durante la conferenza stampa di presentazione di Max Allegri come nuovo (o quasi…) tecnico della Juventus. Proprio il tecnico toscano ha pronunciato una frase sibillina che ha fatto chiaro riferimento ad alcune voci che ormai circolano da qualche settimane: “Chi batterà le punizioni quest’anno? Ronaldo e Dybala. Certo, se poi dovesse arrivare un altro desto calciante…”. Il riferimento, neppure troppo nascosto, va a Miralem Pjanic.
Il bosniaco, dopo appena un anno al Barcellona, spinge per un ritorno in Italia e alla Juve. L’avventura al Camp Nou non è andata come si aspettava: pochissimi lampi nella prima metà di stagione, poi definitivamente accantonato da Koeman che da febbraio in avanti di fatto non l’ha mai utilizzato. Un incubo reso ancora più pesante dalla delicata situazione finanziaria del club blaugrana: il Barcellona non può ancora depositare il nuovo contratto di Messi, deve prima cedere giocatori con ingaggi pesanti per restare dentro i paletti imposti dalla Liga.
6.5 milioni di euro netti a stagione per altri due anni, è questo lo stipendio di Pjanic che oggi spaventa anche la Juventus. Che, però, proprio non vuole rinunciare all’idea di avere in rosa una coppia di registi di assoluto livello formata dall’ex Roma e da Locatelli. I due andrebbero a rimpiazzare Ramsey (destinato alla Premier League) e forse Arthur: il brasiliano, peraltro, sarà escluso dalla lista Champions, almeno per la fase a gironi, visto che impiegherà ancora diverse settimane per recuperare dall’operazione al ginocchio.
Non è un caso che proprio oggi, qualche ora dopo le parole di Allegri, sui giornali si sia tornato a parlare dell’operazione Pjanic. Cherubini avrebbe presentato una nuova offerta al Barcellona: prestito biennale con obbligo di riscatto. I bianconeri, poi, punterebbero ad un accordo col giocatore per ridurre sensibilmente l’ingaggio. Se tutto dovesse filare liscio, Allegri avrà a disposizione un altro destro calciante…