L’ex arbitro Marelli spiega a tutti gli errori di “Le Iene” su Pjanic ed Inter-Juve

Marelli
L’ex arbitro, Luca Marelli, chiarisce una volta per tutte la questione Orsato-Pjanic del match di Inter-Juventus di tre anni fa, smentendo categoricamente quanto mostrato da Le Iene nell’ultima puntata. Si è parlato di scandalo, di partita falsata per favorire come sempre la Juventus, ma quanto mostrato da Le Iene in realtà non rappresenta tutta la verità dei fatti o meglio non c’è una spiegazione chiara a tutto il procedimento che portò Orsato a non espellere Pjanic in quel match.
Marelli non nega assolutamente che Orsato abbia commesso un errore, perché in quel caso il calciatore bianconero doveva essere ammonito e con il doppio giallo essere espulso. L’arbitro ha quindi sbagliato, ma ciò che Marelli spiega è che nulla sia stato fatto in malafede come tutti vogliono far credere, compresa la trasmissione di Mediaset. Senza dubbio il Var Valeri e l’Avar Giallatini dissero che il fallo di Pjanic era da secondo giallo, ma da regolamento non devono riportare il loro pensiero all’arbitro.
Questo perché, come più volte è stato spiegato, in un episodio di ammonizione non c’è l’utilizzo del Var. Sicuramente poi Valeri dice qualcosa ad Orsato e lui risponde “Sì, c’è stato un contrasto” se però l’arbitro non lo considera da secondo giallo non è di certo un problema del Var che, come già detto, non può intervenire quando c’è di mezzo un episodio da giallo. Il discorso sarebbe cambiato se Pjanic avesse commesso un fallo da rosso diretto, ecco qui allora il Var sarebbe intervenuto.
Altra bugia è la tesi per cui Figc ed Aia avrebbero nascosto volutamente il filmato della sala Var privandolo dell’audio, non è così perché tutta la cura delle registrazioni è in mano all’azienda esterna Hawk Eye, che è tenuta ad archiviare solo episodi da Var ed in questo caso non si è mai trattato di un episodio da Var. Qui di seguito il video in questione.