Inter
Milan
Napoli
Le tre squadre con più rigori a favore in Europa: Napoli, Inter e Milan
Da Enrico Cantone
Febbraio 13, 2022
La Gazzetta ha pubblicato la classifica delle squadre con più rigori a favore ricevuti nei 5 maggiori campionati europei.
Incredibilmente sono tutte e tre italiane le prime squadre della classifica. In passato si è sempre detto che la Juve veniva favorita dagli arbitri e come dimostra l’ennesima classifica mai niente di più sbagliato.
Il Napoli ha già ricevuto 10 rigori e l‘Inter appena uno in meno ovvero 9. Poi il Milan a 8.
La Juve ha ricevuto solo 5 rigori a favore cioè la metà delle concorrenti.
E non è una novità dato che lo scorso anno si parlò tanto del Milan che quasi riusciva ad avere un rigore a giornata di campionato.
Naturalmente il fatto che siano tre italiane in vetta ai rigori fischiati apre a tante considerazioni. Una riguarda i fischietti italiani ormai troppo pronti a concedere penalty anche per falli o contatti superficiali.
E’ chiaro che il rigore cambia le sorti della partita e se gli arbitri li concedono così facilmente diventano ago della bilancia del campionato.
La differenza dagli altri campionati europei è troppo lampante. O meglio è lampante rispetto alle prime tre del campionato.
Se si guardano i rigori dati alla Juve sono in linea con le big d’Europa. Ipotizzando di poter beneficiare di 5 rigori in più la classifica sarebbe già molto diversa.
Ma i tifosi delle squadre in questione giustificheranno la mole di penalty sostenendo che hanno squadre che attaccano molto.
Naturalmente se i rigori fossero stati per la Juve sarebbe dipeso da simpatie arbitrali.
Articolo precedente
Liscia il pallone e scivola a terra: figuraccia Bentancur ma insulti a Conte e Paratici
Articolo successivo
Marino furioso contro Marelli: “C’è rosso per Szczesny e rigore contro De Ligt”
Enrico Cantone