La Juve ci riprova per Chiesa: clamoroso scambio con Higuain?

Chiesa

Chiesa

Federico Chiesa ha ricevuto le giuste rassicurazioni da Rocco Commisso: il presidente della Fiorentina, dopo le chiusure – nette – all’inizio del suo mandato “Non lo vendo neppure per 100 milioni, non farò lo stesso errore che fu commesso con Baggio”, ha ammorbidito la sua posizione col passare dei mesi. Intendiamoci, il vulcanico patron dei viola non è disposto a concedere sconti, forte anche dell’ottimo finale di stagione del talento della Nazionale, ma è arrivata l’apertura: in caso di offerta ritenuta all’altezza del valore del giocatore, Commisso darà il via libero a Chiesa. Ammesso, ovviamente, che questo sia anche il desiderio del figlio d’arte.

Tradotto: chi vuole Chiesa deve sborsare 60 milioni di euro. Una cifra importante, un investimento che, probabilmente, oggi la Juventus non può permettersi. Il primo obiettivo di Paratici è sfoltire la rosa, tanti gli esuberi “eccellenti”. Tra questi, ce n’è uno che in modo anche un po’ inaspettato potrebbe sbloccare la situazione.

Parliamo, come avrete capito dal titolo, di Gonzalo Higuain. Al “pipita” è stato detto senza troppi giri di parole che il suo ciclo alla Juventus è terminato. Il vero problema è il restante anno di contratto, a 7.5 milioni di euro netti: i bianconeri cercano la rescissione consensuale, al momento l’argentino è piuttosto rigido sulle sue posizioni anche perché mancano grosse offerte all’orizzonte (ci sono le solite voci sull’interessamento di alcuni club di MLS, ma nulla di concreto).

La Fiorentina, dal suo canto, ha bisogno disperato di un “nove” di livello: Vlahovic è considerato ancora “acerbo”, Cutrone non entusiasma. Ecco, allora, che l’idea di avere in rosa un pezzo da novanta come Higuain, che peraltro andrebbe a far coppia con un altro fuoriclasse come Ribery, stuzzica Commisso. Ci sarebbe da valutare poi il conguaglio economico a favore dei viola (nella trattativa potrebbe rientrare anche Luca Pellegrini) ma l’idea è viva.

Il problema è, ovviamente, l’ingaggio che potrebbe risolversi con un paio di mosse: un contributo della Juventus, e la disponibilità di Higuain ad un compenso nettamente inferiore ma con un contratto di più anni. Certo, sarebbe davvero strano vedere Higuain ancora in Italia e con la maglia della Fiorentina. Ma, si sa, le vie del mercato sono infinite…