Kean rivitalizza l’Italia, subito doppietta con la Lituania!

L’impressione è che siamo di fronte ad una svolta importante nell’era Mancini in Nazionale: dopo aver vinto gli Europei, di fatto senza i gol di un centravanti, le due partite di qualificazione ai Mondiali del 2022 hanno riproposto in modo evidente le difficoltà di Ciro Immobile in azzurro. A 31 anni, il laziale ha già avuto tante occasioni in Nazionale, probabilmente è tempo di percorrere altre strade.
Ok, stasera l’Italia affronta la Lituania, test non probante. Ma la coppia d’attacco Kean-Raspadori stuzzica, eccome. L’attaccante della Juventus, in particolare, è stato schierato a sinistra, nel tridente, con Bernardeschi sul fronte opposto e l’attaccante del Sassuolo in mezzo. C’è bisogno di vincere e vincere con tanti gol: dopo 30 minuti, siamo sul 4-0 e Kean non ha deluso, anzi.
Alla prima occasione utile, Moise – tornato alla Juve in estate dopo la cessione di Cristiano Ronaldo – è andato in gol: il classe 2000 ha approfittato di un involontario assist di Novikovas che lo ha lanciato a tu per tu col portiere ospite. Kean è rimasto freddissimo e ha freddato Setkus con un secco rasoterra sul primo palo. Dopo tre minuti, Raspadori ha siglato il 2-0 con una conclusione dal limite (deviazione decisiva di Utkus) e il giocatore del Sassuolo al 20′ ha siglato il 3-0 con una zampata sottomisura. Al 30′, il bellissimo gol del 4-0, ancora di Kean: Bernardeschi lo lancia in profondità e l’ex PSG e Everton ha infilato nel “sette” con un piatto al volo, un gol di pregevolissima fattura!
Per Kean, intanto, è la quarta rete in azzurro in dieci presenze. Nell’ultimo anno era stato schierato da Mancini solo nel primo tempo dell’amichevole contro San Marino, a maggio.