Loading...

JuveMagazine Logo JuveMagazine

Juve horror contro lo Stoccarda, Motta senza giri di parole: “La responsabilità è mia”

Da Enrico Cantone

Ottobre 23, 2024

Juve horror contro lo Stoccarda, Motta senza giri di parole: “La responsabilità è mia”

La Juventus subisce una battuta d’arresto in Champions League, perdendo 0-1 in casa contro lo Stoccarda nella terza giornata della fase a gironi. Nonostante la straordinaria prestazione del portiere Mattia Perin, che ha anche parato un rigore sullo 0-0, i bianconeri non sono riusciti a evitare una sconfitta che complica il cammino europeo della squadra. Il tecnico juventino Thiago Motta, al termine della partita, ha ammesso senza mezzi termini la superiorità dei tedeschi e si è assunto la piena responsabilità del risultato negativo.

“Lo Stoccarda ha meritato la vittoria”, ha dichiarato Thiago Motta in conferenza stampa, lodando la prestazione della squadra tedesca. “Hanno fatto meglio di noi fin dall’inizio. Non siamo riusciti a togliere loro il controllo del gioco e poche volte abbiamo avuto la palla tra i piedi. È una sconfitta che dobbiamo digerire velocemente perché ci aspetta una partita importante contro l’Inter”, ha aggiunto l’allenatore, proiettandosi già verso il prossimo impegno in campionato.

Sin dai primi minuti, la Juventus è sembrata in balìa degli avversari. Il pressing alto e il ritmo imposto dallo Stoccarda hanno messo in crisi i bianconeri, che non sono riusciti a imporre il loro gioco. “Abbiamo sofferto il loro ritmo e il loro gioco”, ha spiegato Motta, evidenziando le difficoltà nel contrastare l’organizzazione e la fisicità della squadra tedesca. “C’è una grande differenza tra il calcio internazionale e quello italiano. In Europa c’è meno tempo per pensare e più pressione”, ha aggiunto, sottolineando come la squadra abbia faticato sia nella costruzione che nel recupero palla.

Un altro tema emerso dalla sconfitta è la cronica difficoltà della Juventus in fase offensiva. Nonostante la solidità difensiva, che ha evitato un passivo peggiore grazie anche agli interventi decisivi di Perin, la squadra fatica a trovare la via del gol. “Abbiamo solo due attaccanti di ruolo e questo è un tema condiviso con la società”, ha ammesso Motta, lasciando intendere che il problema in attacco sia anche legato alla rosa ridotta. “In difesa dobbiamo fare meglio per non lasciare il controllo agli avversari. Anche quando costruivamo dal basso, non siamo stati bravi a farlo in modo efficace. La responsabilità è mia, dobbiamo migliorare in tutti gli aspetti”, ha concluso il tecnico.

La sconfitta contro lo Stoccarda segna un passo falso importante per la Juventus, che ora dovrà reagire velocemente per non compromettere il cammino europeo. L’attenzione si sposta subito al campionato, dove i bianconeri sono attesi da una sfida cruciale contro l’Inter. Thiago Motta e la squadra saranno chiamati a un immediato riscatto, con la consapevolezza che, per competere su più fronti, sarà necessario ritrovare continuità e soprattutto efficacia in attacco.

Enrico Cantone Avatar

Enrico Cantone