Loading...

JuveMagazine Logo JuveMagazine

conte

Cuadrado

Juventus

Juve attivissima, pronta l’offerta per l’esterno richiesto da Conte

Da Enrico Cantone

Febbraio 13, 2014

Juve attivissima, pronta l’offerta per l’esterno richiesto da Conte

Si risveglia l’interesse attorno alla situazione di mercato di Juan Guillermo Cuadrado. Oggi la  La Stampa sottolinea come i bianconeri stiano trattando con l’Udinese la metà del cartellino del colombiano,  in forza alla Fiorentina ed in comproprietà proprio tra viola e friulani. Scrive il giornale che  le possibilità, adesso, sono tre: che lo riscatti la Fiorentina, che se lo prenda l’Udinese o che si finisca alle buste, ovvero alla miglior offerta. La battuta o presunta tale fatta da Gino Pozzo subito dopo la fine del match di Coppa Italia proprio tra le due squadre:  “La Fiorentina dovrà pagare caro per acquistarne la seconda metà“, ha infatti dichiarato il patron dei friulani,con riferimento al fatto che il cartellino del giocatore è in comproprietà proprio tra i due club sopra citati.

Una comproprietà destinata a rimanere tale pochi altri mesi, come spiegato dall’esperto di mercato, Gianluca Di Marzio, all’interno di ‘Sky Sport 24′. Parlando appunto di cifre l’Arsenal, offrì 15 milioni di euro al club viola per la propria metà, ma anche qui i toscani scelsero di puntare sul giocatore per almeno un altro anno. La metà di Cuadrado è costata complessivamente alla società dei Della Valle 6 milioni di euro: 1 per il prestito più 5 per il riscatto.

Adesso l’Udinese valuta la seconda metà almeno 15 milioni di euro, il che porta il valore totale del giocatore a 30 milioni di euro circa. In Italia il ragazzo piace tantissimo alla Juventus, che potrebbe anche decidere di investire una cifra così importante per lui, sia perchè parliamo di un elemento dal valore indiscusso, sia perchè può giocare in più ruoli. Perchè si creino i presupposti per il passaggio di Cuadrado alla Juve, però, è necessario che sia l’Udinese a rilevare la seconda metà del giocatore dalla Fiorentina, e non viceversa.

In poche parole, se fossero i friulani ad entrare in possesso dell’intero cartellino di Cuadrado, significherebbe che dietro c’è il club degli Agnelli. Diversamente, Cuadrado diventerà un giocatore interamente della Fiorentina che, a quel punto, dovrà scegliere se tenerlo oppure cederlo al miglior offerente. Qui entrerà in gioco anche la questione contrattuale del giocatore, che attualmente guadagna 1,5 milioni di euro l’anno. Cifra adeguata da poco e di tutto rispetto ma che il ragazzo potrebbe vedere sensibilmente aumentata andando a giocare in uno dei top club europei che lo stanno seguendo. Ovviamente Cuadrado è la prima scelta di Conte per l’esterno, Nani del Manchester United la seconda e sul colombiano c’è anche il Bayern Monaco.

Enrico Cantone Avatar

Enrico Cantone