Italia Inghilterra: gli Azzurri si inginocchieranno perchè lo fanno gli inglesi
Da Enrico Cantone
Luglio 10, 2021
Come annunciato da diversi media domani i giocatori della Nazionale italiana s’inginocchieranno per seguire il gesto simbolico contro il razzismo. Ma è la motivazione che lascia un pò tutti perplessi.
Gli azzurri lo faranno perchè lo fanno gli inglesi e non perchè autonomamente vogliono aderire al Black lives matter. Tutti ricordano che contro il Galles solo mezza squadra si e’ inginocchiata e mezza no.
Dopo un dibattito interno i giocatori hanno scelto di inginocchiarsi solo per solidarietà con i rivali che aderiscono all’iniziativa.
L’Italia così non si è inginocchiata con Austria e Spagna. Ma domani dato che gli inglesi da inizio europeo si inginocchiano lo faranno anche loro.
Premesso che si tratta di una nobile iniziativa e che è giusto dare un segno, una partecipazione per un fine nobile. ma che senso ha aderire a qualcosa solo perchè lo fanno gli altri?
Sarebbe stato più logico farlo sempre o mai o anche lasciare libertà individuale.
Ma la soluzione di copiare gli altri sembra davvero un pò banale. Soprattutto quando si tratta di un tema così delicato in cui è importante prendere una posizione e non seguire a pappagallo altre nazioni.
Ma ormai la la decisione è questa e così la Nazionale segue gli altri.
Articolo precedente
Finale, I tifosi chiedono Pizzul o Repice: la Rai non ascolta ed ecco la coppia per la telecronaca
Articolo successivo
Immobile più Belotti, solo 2 gol in 6 partite: Mancini punta al piano B
Enrico Cantone