Irregolare il gol del Villareal per fallo su Vlahovic: verdetto unanime delle moviole

Vlahovic

Vlahovic

Una bella Juventus per un’ora di gioco contro il Villareal, una squadra senza paura che ha subito messo le cose in chiaro con il gol flash di Vlahovic. Il problema è non aver mantenuto questo ritmo per tutto il match e soprattutto non aver realizzato un secondo gol che avrebbe chiuso il discorso. Invece è arrivato il pareggio inaspettato del Villareal al 22esimo minuto del secondo tempo, il tutto a difesa schierata, cosa che ha fatto non poco infuriare Allegri.

Su questo gol da parte degli spagnoli però c’è da analizzare un dettaglio importante e che è stato messo in evidenza quest’oggi da La Gazzetta dello Sport. L’azione che porta al pareggio del Villareal infatti è viziata da un netto fallo di Albiol sulla caviglia di Vlahovic, ma l’arbitro Siebert non ha fermato il gioco e nemmeno il VAR è intervenuto. Bisogna dire come la direzione di gara non sia stata impeccabile, con decisioni piuttosto discutibili.

Intanto però il pareggio del Villareal è stato confermato, non bisogna chiaramente appellarsi agli errori arbitrali, ma d’ora in poi in Champions League gli episodi possono fare la differenza ed averli contro può significare uscita dalla competizione. Il VAR deve avere un ruolo importante in questa fase, se sbaglia l’arbitro bisogna correggerlo, altrimenti si rischia di rovinare le qualificazioni ai turni successivi.

Sicuramente il Villareal ha tratto vantaggio da un errore dell’arbitro e del VAR e si spera che questo non capiti anche al ritorno. La Juventus dovrà dimostrare con tutte le sue forze di voler approdare ai quarti di Champions League, il ritorno contro gli spagnoli sarà come una finale e per questo bisogna vincerla. Non parliamo di un avversario complicato, i quarti sono sicuramente alla portata di questa Juventus.