Loading...

JuveMagazine Logo JuveMagazine

candreva

penalty

Il rigore di Candreva andava ripetuto per il vento: la spiegazione del Secolo XIX

Da Enrico Cantone

Marzo 15, 2022

Il rigore di Candreva andava ripetuto per il vento: la spiegazione del Secolo XIX

In queste ore si parla tanto dell’errore arbitrale in Torino Juve col mancato rigore per i granata. ma ecco che il Secolo XIX denuncia un altro errore arbitrale che era sfuggito a tutti.

Secondo il quotidiano ligure il rigore battuto da Candreva andava ripetuto. Come tutti ricordano, il penalty è stato in realtà tirato anche bene ma parato dal gesto bellissimo di Szczesny.

Ma il Secolo XIX riguardando le immagini del penalty si è accorto di qualcosa che da regolamento provocava la ripetizione del rigore.

Una folata di vento avrebbe spostato la palla di Candreva al momento del tiro. Il Quotidiano fa notare che come recita il regolamento la palla dev’essere ferma sulla lunetta al momento del tiro. Per cui bisognava ripetere il rigore.

A quanto pare si tratta di una botta di sfortuna che ha colpito la Sampdoria perchè nemmeno Candreva si è accorto di quanto accaduto.

Ancor meno l’episodio è stato rilevato dall’arbitro Valeri e dalle moviole. Per cui l’episodio rimane dubbio.

In realtà a riguardare le immagini sembra che sia stato proprio Candreva a posizionare male la palla sulla lunetta.

Certo che vista la perizia dimostrata dal Quotidiano sarebbe auspicabile la sua presenza al Var. Dato che in Torino Inter gli arbitri non si sono accorti di qualcosa di molto più evidente.

Ma dopo il rigore di Candreva, si scopre che anche il vento tifa per la Vecchia Signora.

 

Enrico Cantone Avatar

Enrico Cantone