Loading...

JuveMagazine Logo JuveMagazine

Idea Allegri per svoltare: spostare Miretti per una Juve super offensiva

Da Enrico Cantone

Settembre 30, 2022

Idea Allegri per svoltare: spostare Miretti per una Juve super offensiva

Lo Stadium si sta svuotando e il motivo è molto chiaro. La Juve non solo non vince ma soprattutto non gioca a calcio. Allegri sa che non può continuare così ed è a caccia di una soluzione.

Ma sembra che la partita della Serbia lo abbia illuminato. Il primo gol che ha affondato la Norvegia è arrivato proprio dalla coppia Kostic Vlahovic che alla Juve non ha mai segnato in tandem.

Così Allegri sembra stia pensando di mutuare il modulo utilizzato da Stojkovic. La Juve verrebbe schierata con un 3 4 1 2 mai visto finora. I vantaggi sarebbero notevoli. Innanzitutto Vlahovic avrebbe finalmente una seconda punta di appoggio.

Ma la vera novità sarebbe Miretti, trequartista dietro le due punte e libero di spaziare col compito di creare gioco. Il diciannovenne talento bianconero ha dimostrato di essere l’unico in squadra ad avere il passaggio di prima e illuminante.

Dietro i tre ci sarebbe un centrocampo a 4 con Paredes Locatelli centrali e Cuadrado e Kostic sulle fasce. In questo modo dovrebbero aumentare le soluzioni nella parte centrale del campo che finora sono mancate. E anche in area ci sarebbero almeno due punte con Miretti pronto a inserirsi.

In difesa niente terzini di ruolo ma Bonucci, Bremer e Danilo a gestire il muro per il rientrante Szczesny.

Un’idea intrigante che potrebbe finalmente portare a un’identità e gioco nella Juve. Potrebbe anche interrompere lo sterile giro palla senza inserimenti centrali.

La Juve avrebbe una sorta di rombo a centrocampo con Paredes play davanti alla difesa e Miretti regista avanzato.

Da capire se per Allegri tre davanti con compiti prevalentemente offensivi non siano un rischio troppo grosso.

Enrico Cantone Avatar

Enrico Cantone