Giuntoli, dal Napoli alla Juventus: dopo le frasi di addio durante la festa scudetto, oggi arriva una nuova conferma

Cristiano Giuntoli sarà il nuovo direttore sportivo della Juventus. Da mesi, ormai, si parlava del forte interesse del club bianconero nei confronti di uno degli artefici dello scudetto del Napoli, capace negli ultimi 8 anni di allestire sempre squadre competitive rispettando in pieno budget e monte ingaggi. Giuntoli ha un contratto coi partenopei valido fino al 2024 e prima della cavalcata tricolore non c’erano particolari indizi su un suo addio anticipato. La vittoria dello scudetto ha cambiato le carte in tavola: probabilmente Giuntoli sente di aver chiuso il cerchio, probabilmente è questo il miglior momento per lasciare Napoli.
Allo stesso tempo c’è l’esigenza da parte della Juventus di ripartire con “aria fresca” e, soprattutto, affidandosi a uomini di calcio. Giuntoli, in questo senso, è assoluta garanzia: parliamo probabilmente del miglior d.s. italiano degli ultimi anni. Sarà necessario dargli tempo, ovvio, ma l’impressione è che sia l’uomo giusto per avviare un nuovo ciclo. L’ex Carpi, d’altronde, dal punto di vista professionale non può davvero chiedere di meglio: va in un club storico, con un grande fatturato e una dirigenza forte alle sue spalle. Dubbi non può averne.
D’altronde la stretta attualità dimostra proprio questo. Domenica sera, durante la festa scudetto al Maradona, De Laurentiis lo ha messo alle strette davanti a 55mila persone ma Giuntoli ha di fatto salutato tutti con grande eleganza: “E’ ormai da anni che si parla di fine ciclo ma qui a Napoli non dovete avere paura del futuro con un presidente come De Laurentiis”. Chapeau.
Oggi, a conferma dello stato ormai avanzato della trattativa tra Giuntoli e la Juventus, c’è anche quanto scritto dal ‘Corriere dello Sport’ che dà per certo il passaggio in bianconero del ds. Giuntoli porterebbe con sé anche Pompilio, suo collaboratore, da valutare la posizione di Micheli, responsabile dello scouting. Insomma, la Juventus avrebbe battuto sul nascere la concorrenza del PSG ed è pronta ad avviare un nuovo progetto sportivo.