Juventus
Fuori controllo al Codacons: le due sanzioni richieste per la Juventus
Da Riccardo Martini
Novembre 29, 2021
Il presidente del Codacons, Marco Donzelli, ha voluto dire la sua sul caso plusvalenze fittizie che ha colpito la Juventus, situazione da monitorare e che potrebbe avere risvolti drammatici per la società bianconera. Donzelli ha evidenziato come l’accusa sia piuttosto grave e si rischia di creare sospetti anche sulle ultime vittorie bianconere, quell’egemonia durata per nove anni nel nostro campionato che potrebbe essere stata macchiata da azioni illecite.
Donzelli parla molto chiaro a riguardo e fa leva sulla possibilità che la Juventus si sia avvantaggiata, rispetto alle altre squadre del nostro campionato, con queste operazioni di mercato non regolari, ma chiaramente bisogna provare tutto ciò. Qualora emergesse la realtà di queste plusvalenze fittizie, non solo la Federcalcio e l’Authority dovranno punire i colpevoli, ma anche la stessa squadra potrebbe pagare conseguenze piuttosto gravi.
Il presidente del Codacons è pronto infatti a chiedere all’Antitrust e alla Procura Federale la retrocessione della Juventus in Serie B e la revoca degli ultimi scudetti vinti anche perché favoriti da queste particolari operazioni di mercato che possono essere considerate potenzialmente illecite. Una situazione alquanto complicata che si aggiunge già al periodo davvero difficile che sta vivendo la squadra di Allegri.
Continuano ad arrivare sconfitte inaspettate, in campionato si è già distanti sette punti dal quarto posto e si nota poca reazione da parte dei calciatori. Non c’è quel mordente, quella voglia di dimostrare di andare oltre alle varie problematiche e mettere in campo il tutto per tutto per il bene della Juventus. Quello che preoccupa maggiormente di questo periodo è proprio l’incapacità di reagire agli eventi. Serve davvero un miracolo per poter uscire da uno dei momenti più bassi degli ultimi anni della Juventus.
Articolo precedente
Soule’ va in prima squadra: le mosse in attesa di gennaio
Articolo successivo
Allegri spavaldo in conferenza stampa: “La rimonta sarà divertente”
Riccardo Martini