ranking
FOCUS RANKING: Inter e Sassuolo tarpano le ali all’Italia, ma c’è chi fa peggio…
Da Enrico Cantone
Settembre 30, 2016
Bene, non benissimo. La seconda tre giorni di coppe europee regala sorrisi all’Italia, ma sarebbe potuto essere un turno eccezionale. Le sconfitte di Inter e Sassuolo in Europa League, contro avversari modesti come Sparta Praga e Genk, ha impedito alla Serie A di ottenere un en-plein che sarebbe stato ossigeno puro. Ok, solo Spagna e Inghilterra hanno fatto meglio delle nostre rappresentanti, a Germania (0.5 punti) e soprattutto Francia (0.7 punti, i transalpini sono la maggior minaccia per il quarto posto) hanno ottenuto risultati deludenti; ma nel computo stagionale l’Italia è ancora abbastanza indietro.
Siamo al momento undicesimi: se non si contano le nazioni che hanno giocato di più durante i preliminari, la situazione non è molto più rosea. Delle prime sei nel ranking generale, l’Italia è quella che al momento ha fatto peggio nel 2016-17. Insomma, da inizio stagione abbiamo già accumulato un gap di 0.8 punti dall’Inghilterra, che è il nostro vero obiettivo: per superare gli inglesi bisogna ora recuperare 2.8 punti entro giugno.
Va comunque detto che con la nuova Champions League cambierà poco da terza a quarta nel ranking, visto che le prime quattro avranno diritto a portare quattro rappresentanti ai gironi in Champions League: il salto indietro si avrebbe con la retrocessione al quinto posto, e in questo caso – almeno per ora – dormiamo sonni tranquilli visto che la Francia è distante oltre 16 punti e a fine anno la differenza da scalare sarà solo di 2.7 punti. Insomma, dal prossimo campionato torneremo ad avere quattro squadre qualificate direttamente alla fase a gironi di Champions League, ma è severamente vietato abbassare la guardia…
Articolo precedente
VIDEO – Gol subito da “Oggi le comiche”: Scarpini di Inter Channel vorrebbe spaccare tutto!
Articolo successivo
VIDEO – Otto anni dopo il pianto di Zampa in Roma-Juventus 1-4: “É un massacro!”
Enrico Cantone