Dinamo Kiev-Juventus, probabili formazioni: sorpresa in difesa per Pirlo?
Da Enrico Cantone
Ottobre 20, 2020
Debutto stagionale per la Juventus in Champions League: i bianconeri sono attesi oggi dall’insidiosa trasferta di Kiev, in casa della Dinamo, con calcio d’inizio previsto alle 18,55 ora italiana (diretta tv su Sky Sport 1 e Sky Sport canale 252). Inutile nascondere che si tratta già di un primo, importante, crocevia della stagione: al di là dei due pareggi nelle prime tre di campionato, l’ultimo arrivato sabato sera a Crotone, la Juventus è apparsa una sorta di “cantiere aperto”. Pirlo mostra sicurezza, non ha dubbi sul fatto che si stiano costruendo le basi per un futuro “diverso”, fatto di un gioco propositivo e dominante sia dal punto di vista offensivo che difensivo, con tutti i giocatori in campo coinvolti in pieno in ogni momento. Eppure qualche mugugno c’è.
La Juventus non ha brillato, paga le numerose indisponibilità, e le scelte di Pirlo sugli uomini hanno creato qualche malcontento: dopo Frabotta, è toccato a Portanova essere catapultato dall’Under 23 alla Serie A. L’esperimento, a Crotone, non è andato benissimo e per ora non verrà ripetuto. Anche perché a Kiev tornano i big e il tecnico bianconero schiererà la miglior formazione possibile per partire subito col piede giusto in Champions.
Resta il dubbio Dybala (ne abbiamo parlato a parte in questo articolo), di certo l’argentino farà il suo debutto stagionale, vedremo se dal primo minuto o a partita in corso. La sensazione è che sarà Kulusevski ad appoggiare il confermatissimo Morata, in attacco. Pirlo insisterà sul 3-4-1-2, puntando sul ritorno di Ramsey (smaltito l’infortunio muscolare rimediato in nazionale) e sulla voglia di riscatto di Chiesa, protagonista a Crotone di un assist ma anche di un intervento con troppa foga che gli è costato il rosso e ha costretto i compagni a giocare a lungo in inferiorità numerica. Sul versante opposto, ecco Cuadrado a chiudere un quintetto offensivo che può far malissimo agli ucraini.
Detto di Rabiot-Bentancur coppia centrale di centrocampo (Arthur resta comunque un’ipotesi), c’è un dubbio in difesa: Danilo non è apparso brillantissimo nelle prime uscite stagionali, chissà che Demiral non possa essere lanciato titolare al posto del brasiliano.
Dinamo Kiev-Juventus, probabili formazioni
Dinamo Kiev (4-2-3-1). Bushchan; Kedziora, Zabarnyi, Popov, Mykolenko; Sydorchuk, Shaparenko; Rodrigues, Buyalskyi, De Pena; Supryaga
Juventus (3-4-1-2). Szczesny; Danilo (Demiral), Bonucci, Chiellini; Chiesa, Rabiot, Bentancur, Cuadrado; Ramsey; Kulusevski (Dybala), Morata
Articolo precedente
Dybala ancora fuori: le difficoltà della Joya
Articolo successivo
Allegri presto sarà un avversario della Juve: le ultime notizie sul tecnico
Enrico Cantone