Del Piero
Del Piero duro con Juve e Sarri dopo il paragone con Gattuso: “Uno schiaffone”
Da Riccardo Martini
Giugno 18, 2020
Alessandro Del Piero ha analizzato la sconfitta della Juventus nella finale di Coppa Italia, sottolineando però il grande merito di Rino Gattuso di aver messo in campo un Napoli quasi perfetto. Sicuramente per Del Piero fa rumore la sconfitta della Juventus, un vero schiaffo in pieno volto per tutti i calciatori e per Sarri, ma che deve essere vista come uno stimolo per i prossimi impegni di campionato e di Champions League in cui saranno protagonisti.
Dalla negatività bisogna trovare la giusta spinta per trasformarla in energia positiva e questo la Juventus è in grado di farlo, come più volte testimoniato in passato. Alessandro Del Piero non ha voluto di certo trovare alibi per questa sconfitta rimediata dalla sua Juventus, ma ha voluto dare i giusti meriti all’avversario, principalmente al combattente che ha guidato il Napoli verso la vittoria di questa Coppa Italia.
L’allenatore azzurro ha preparato il match così come andava semplicemente fatto, perché è innegabile la qualità superiore della squadra bianconera, ma attraverso la grande umiltà che lo contraddistingue è stato in grado di dar vita ad un capolavoro. Nel primo tempo la squadra azzurra ha pensato esclusivamente a difendersi, a restare compatta e a ripartire al momento giusto, non è un caso che abbia avuto delle occasioni da gol nel finale.
Durante invece la seconda parte di gara è riuscita anche ad intavolare interessanti trame di gioco, arrivando spesso davanti alla porta di Buffon. Ciò che ha fatto la differenza è stata proprio la compattezza di squadra, tutti i calciatori del Napoli sono stati rintanati in appena 25 metri per tutta la durata della partita. Il merito va dato quindi esclusivamente a Rino Gattuso, una persona dalle grandissime qualità umane ed anche professionali e che fa dell’umiltà la sua forza primaria.
Da juventino Del Piero si è dimostrato molto felice per il suo grande amico, certo la sconfitta brucia, ma Gattuso meritava a tutti gli effetti di alzare quella coppa. Ora la Juventus deve provare a sistemare i problemi visti in queste due partite di Coppa Italia, deve cercare lo stimolo giusto per proporre finalmente qualcosa di interessante.
Articolo precedente
Gattuso resta un signore ed uno sportivo come pochi: “La Juve ha la vittoria nel DNA”
Articolo successivo
Il futuro incrociato di Sarri e Allegri: prospettiva ribaltone in casa Juve
Riccardo Martini