Da Cesari a Marelli, era rigore netto per la Juve: errore di Sozza e mistero sul Var

Le moviole del post Juve Napoli hanno emesso una sentenza unanime: c’era un rigore netto per la Juve e l’arbitro Sozza ha sbagliato. Ma se l’arbitro può non vedere un episodio è alquanto strano che non sia stato richiamato dal Var. Più tiepido il commento della Gazzetta che ha scritto”il rigore ci poteva stare”
L’episodio riguarda il tiro su punizione di Cuadrado che è stato letteralmente parato da Mertens col braccio aperto lontano dal corpo.
Fra l’altro si trattava di una chiara occasione da gol, dato che il tiro sarebbe finito in porta.
Il regolamento in proposito è molto chiaro e quando come in questo caso il braccio è largo e aumenta il volume del corpo bisogna dare il rigore.
A quanto pare questa regola non vale per la Juventus. Chissà a parti invertite cosa si sarebbe detto dell’arbitro e magari la questione sarebbe restata nella storia per anni come per Pjanic.
Resta il mistero su un Var che non ha detto a Sozza di riguardare l’episodio. Forse era spento? Si chiedono molti tifosi.
A fine gara altre proteste dei giocatori bianconeri per i minuti di recupero. L’arbitro ha fischiato al minuto 96 e 30. Aveva dato 5 minuti di recupero che praticamente non sono stati giocati per il cambio partenopeo e il giocatore del Napoli rimasto a terra per “infortunio”.
Per le proteste è stato ammonito Dybala.