Come giocherà la Juve di Pirlo con Chiesa: la probabile formazione tipo

Juve di Pirlo
L’acquisto di Federico Chiesa cambia leggermente volto alla Juventus di Pirlo che finalmente può contare su quell’esterno destro di centrocampo con maggiore imprevedibilità e tanta velocità. Chiesa potrà essere utilizzato come una spina nel fianco per le squadre avversarie, è senza dubbio quel calciatore che Pirlo aveva chiesto a gran voce per la sua nuova Juventus, proprio per le sue caratteristiche uniche.
L’obiettivo di Pirlo è di far giocare la squadra in attacco, senza però mai perdere il giusto equilibrio e per fare ciò si ha la necessità di avere sempre la palla tra i piedi ed impostare il proprio gioco. L’imprevedibilità di Chiesa potrà dare una mano in più nel raggiungere tale obiettivo e possono esserci dei moduli specifici in grado di esaltarne le caratteristiche. Si parla di un 3-4-3 come probabile formazione più adatta al gioco di Chiesa, ma potrebbe anche scalare ad esterno di centrocampo nel 3-5-2, che darebbe un po’ più di copertura alla difesa.
Sicuramente l’investimento fatto dalla Juventus è alquanto importante anche per il futuro, parliamo di un calciatore che a breve compirà 23 anni, quindi assolutamente nel pieno della sua carriera calcistica e che già più volte è stato convocato in Nazionale. Non gli manca di certo l’esperienza, ma con la Juventus Chiesa potrà fare quel salto di qualità che potrà farlo rientrare tra i grandi del calcio italiano.
Vediamo allora come potrebbe giocare Pirlo con l’arrivo di Chiesa. Il 3-4-3 sarà così disegnato, fermo restando il ruolo molto importante che avrà Kulusevski:
Morata
Ronaldo Chiesa
Alex Sandro Rabiot Arthur Cuadrado
Chiellini Bonucci De Ligt
Szczesny