1
adidas
Matuidi
Rai
Sky
video
Ci sta il calcio di rigore per la Juve: da Radio1 il commento che spegne le polemiche
Da Riccardo Martini
Febbraio 28, 2018
Si discute moltissimo in questi minuti dopo la semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Juventus e Atalanta, che ha visto la compagine di Allegri imporsi per 1-0 grazie ad un rigore molto contestato e realizzato da Pjanic. A differenza di quanto emerso nella telecronaca RAI, in cui sono stati sollevati molti dubbi sul fatto che ci fosse realmente il rigore per il fallo commesso ai danni di Matuidi, come si potrà notare dal video che abbiamo estratto per voi da Radio1 le sensazioni da parte di altri addetti ai lavori sono state ben diverse.
Per quanto in giro si vedano calci di rigore molto più evidenti, inutile negarlo, allo stesso tempo il danno procurato su Matuidi c’è ed è impossibile negarlo. In radio, infatti, si parla chiaramente di “spintone di Mancini” e del centrocampista francese “affondato”. Provando a toglierci dai panni di addetti ai lavori di fede bianconera, si può tranquillamente dire che l’episodio è al limite. Morale della favola? Si poteva non dare, così come non è certo uno scandalo averlo fischiato.
Del resto, le polemiche sono sempre all’ordine del gioco quando in campo scende la Juventus e la sensazione è che per giorni si parlerà di questo intervento, ignorando tra le altre cose anche un altro intervento al limite. Stiamo parlando del fallo di mano di Masiello nel corso del primo tempo, apparso immediatamente identico a quello di Benatia che nel match di andata contro l’Atalanta era costato un calcio di rigore. Quello che poi Buffon ha parato a Gomez.
Soffermiamoci a questo punto al video che ci mostra alcuni momenti importanti della sfida tra Juventus e Atalanta, invitando i nostri lettori a soffermarsi sul commento dei radiocronisti RAI, dalle cui parole si avverte in modo esplicito che il calcio di rigore assegnato ai bianconeri si potesse dare così come è avvenuto.
https://youtu.be/7ViwZNlMvq4?t=1m59s
Riccardo Martini