Atalanta
cesari
Juventus
Cesari silenzia gli anti-juventini: la moviola di Atalanta-Juventus dà ragione ai bianconeri
Da Riccardo Martini
Novembre 25, 2019
Il match tra Atalanta e Juventus ha regalato moltissime emozioni, con la squadra di Sarri che è riuscita a recuperare un risultato che sembrava destinato ad essere piuttosto negativo. Come sempre però, quando c’è di mezzo una vittoria della Juventus, ecco che subentrano le classiche polemiche arbitrali, nonostante ormai sia in atto da tempo il VAR. Ecco che allora Graziano Cesari, ex arbitro e protagonista della trasmissione Tiki Taka di Pardo, ha provato a fare chiarezza su tutti gli episodi arbitrali del match che per alcuni sono stati considerati decisivi per la vittoria finale della Juventus.
Secondo Cesari l’arbitraggio di Rocchi è stato impeccabile, seppur c’è un neo sul calcio di rigore per l’Atalanta. Il fallo di mano di Khedira è piuttosto evidente e quindi decisione giusta, ma quando Barrow calcia il rigore ci sono troppi calciatori della Juventus in area di rigore e quindi andava ripetuto.
Questo probabilmente risulta essere l’unico errore del match, mentre sugli altri non ci sono molti dubbi. Il primo gol della Juventus infatti è assolutamente regolare, si è trattata di una carambola in area di rigore che alla fine ha premiato Higuain, il quale pochi istanti prima aveva calciato l’aria, senza quindi prendere né palla e né calciatore avversario, come invece pensato da qualche tifoso avversario.
Nemmeno poi il fallo di Emre Can può considerarsi rigore, qui il VAR è intervenuto ed alla fine Rocchi ha anche avuto la possibilità di rivedere l’azione, ma il braccio del centrocampista juventino non era alto ed era a protezione del volto. Giusta la decisione di non assegnare un altro calcio di rigore all’Atalanta. Sul secondo gol della Juventus invece in molti hanno parlato del fallo di mano di Cuadrado a centrocampo, con il recupero palla da parte della Juventus e la conclusione con gol di Higuain dopo circa 35 secondi dall’episodio.
Per Cesari il fallo di mano doveva essere fischiato, ma nessuno aveva la visuale giusta per vedere il tocco di mano ed il VAR non poteva intervenire perché alla fine il tocco di mano non è stato decisivo al fine di recuperare la palla. Insomma una partita difficile da arbitrare sicuramente, ma che non ha evidenziato alcun tipo di irregolarità da parte della terna arbitrale. Ecco il video preso da Canale 5.
Articolo precedente
Salvataggio clamoroso di De Ligt: s’immola per evitare la rete
Articolo successivo
Mega rissa in Torino Inter: feriti e gente col naso spaccato
Riccardo Martini