Loading...

JuveMagazine Logo JuveMagazine

Caressa

champions league

Juventus

Sky

Caressa litiga con Cambiasso sull’Atletico Madrid, poi è deriso sulla formazione della Juve

Da Riccardo Martini

Marzo 11, 2019

Caressa litiga con Cambiasso sull’Atletico Madrid, poi è deriso sulla formazione della Juve

La Juventus domani sera affronterà una partita fondamentale per continuare a giocare la Champions League e su SkySport come sempre Caressa ha provato ad inventare una possibile formazione per poter battere l’Atletico Madrid ribaltando il 2 a 0 subito all’andata stando al nostro video. Secondo il giornalista e telecronista di Sky la Juventus potrebbe impensierire la squadra di Simeone puntando sul modulo 3-4-2-1 con una difesa a tre composta da Caceres, Bonucci e Chiellini, un centrocampo con Cancelo, Emre Can, Pjanic e Matuidi e con Dybala e Cristiano Ronaldo dietro la punta Cristiano Ronaldo.

In studio, i più esperti di calcio, non hanno mostrato entusiasmo per questa possibile formazione, anche perché Allegri non ha mai giocato in questo modo e si può rischiare troppo in difesa. E’ vero che la Juventus deve partire immediatamente all’attacco, fare una partita di grande sacrificio, ma c’è sempre necessità di equilibrio e questo modulo con questi giocatori non sembra poter fornire le giuste garanzie ad Allegri. Che Caressa ne capisca ben poco di calcio è cosa risaputa e l’ulteriore conferma è arrivata dalla stoccata di Cambiasso che praticamente ha zittito immediatamente il pensiero del giornalista sul gioco dell’Atletico Madrid.

Secondo Caressa la squadra di Simeone non gioca bene, è solo una squadra fisica che ama dare calcetti agli avversari, poi è sempre chiusa in difesa, tutti i calciatori insomma schierati dietro la linea della palla. Considerazione che ha non poco fatto scattare Cambiasso, il quale immediatamente ha smentito Caressa, facendogli notare come l’Atletico Madrid sia una squadra veloce che non fa assolutamente passaggi a caso, ma è una trama tattica che Simeone ha saputo inculcare alla perfezione nei suoi uomini.

Non si affidano insomma a lanci lunghi e casuali, ma tutto parte da un gioco ben studiato che si fonda sì sull’essere tutti dietro la linea della palla, ma poi saper immediatamente ripartire tutti uniti quando l’azione diventa offensiva. Cambiasso fa notare a Caressa come le italiane abbiano sempre giocato in questo modo, sono sempre state accusate di essere difensiviste, ma le migliore vittorie sono state costruite proprio in questo modo. Non si può quindi di certo dar torto all’ex centrocampista dell’Inter. Ecco il video tratto da Sky.

Riccardo Martini Avatar

Riccardo Martini