Capello impietoso su Allegri: “Dice che la Juve ha verticalizzato? L’ha visto solo lui”

capello

La bruttissima sconfitta rimediata dalla Juventus a Stamford Bridge, contro il Chelsea, presta il fianco alle critiche di tifosi e opinionisti. Ieri sera, nel post-partita su ‘Sky Sport’, sono piovuti gli attacchi ai bianconeri e ad Allegri. A risultare particolarmente duro nel commento alla gara e all’intervista del tecnico toscano è stato Fabio Capello.

“Don Fabio” non ha usato mezzi termini nel descrivere la serata da incubo della “Vecchia Signora”: “La Juve è nettamente inferiore al Chelsea che peraltro è una squadra forte e attraversa un gran momento di forma. Se c’è una soluzione? Beh, prima i giocatori forti venivano nella nostra Serie A e vincevamo la Champions, ora vanno in altri paesi”.

Ma l’analisi di Capello si sofferma soprattutto su un altro aspetto: “Stasera il Chelsea di Tuchel ha dato un’autentica lezione di calcio: non gioca quasi mai il pallone all’indietro, è un calcio sempre propositivo, sempre giocando guardando avanti, il portiere non è quasi mai chiamato in causa. Anche il Liverpool di Klopp gioca in questo modo e visto che sono due allenatori tedeschi penso allora che forse dovremmo aggiornarci. Poi c’è una differenza clamorosa rispetto al nostro campionato, sul piano del ritmo, della velocità e della qualità. Si pressa diversamente, si gioca con tackle duri che da noi sono falli che vengono subito fischiati. In Italia non c’è intensità, non c’è agonismo, alla minima spintarella si ferma il gioco. Così diventa difficile e si fanno poi queste figuracce in Europa”.

Capello, non contento, attacca duramente Allegri: “Dice che ha visto un buon primo tempo e che la sua squadra ha verticalizzato troppo? Queste cose le ha viste solo lui”.