Loading...

JuveMagazine Logo JuveMagazine

Bergomi: “Questa è l’Italia che mi ha impressionato di più nella storia”

Da Enrico Cantone

Luglio 01, 2021

Bergomi: “Questa è l’Italia che mi ha impressionato di più nella storia”

La Nazionale italiana si appresta ad affrontare il Belgio di Lukaku e i tifosi azzurri nonostante la difficile sfida restano positivi. E Bergomi è addirittura entusiasta di questa Italia che definisce quella che più lo ha impressionato nella storia.

La Nazionale di Mancini in effetti gioca bene, diverte e ama attaccare. Allo stesso tempo è molto concreta, imbattuta da 31 partite, l’ultima sconfitta tre anni fa col Portogallo, ha stracciato il record di Pozzo e parliamo del 1935 1939.

Ma in passato ci sono state altre squadre altrettanto meravigliose.

L’Italia Campione del mondo 2006 era piena di fuoriclasse dal talento inimitabile: Buffon, Del Piero, Totti, Pirlo.

E chi non ricorda le Notti Magiche di Italia 90 con Baresi, Maldini, Donadoni, Mancini, Baggio e la favola di Schillaci.

O quella di Sacchi che perse la finale contro un fortissimo Brasile con l’errore dal dischetto del rigorista Baggio.

E poi c’è la storica Italia Campione del Mondo 1982 di Bearzot e Pertini, con l’urlo di Tardelli e la magnifica rinascita di Paolo Rossi.

Ecco le dichiarazioni di Bergomi:

Questa è l’Italia che mi ha più impressionato nella storia. Gioca e diverte come una grande squadra di club. Osa, fa la partita, vince e convince. Sono felice di poterla commentare per Sky. Mi sento quasi in campo con gli azzurri. Ho visto tutte le partite e ci sono le premesse per essere ottimisti. Gli azzurri possono arrivare sino alla finale a Wembley”.

Enrico Cantone Avatar

Enrico Cantone