Loading...

JuveMagazine Logo JuveMagazine

Berardi potrebbe essere la sorpresa del mercato, Iling-Junior girato al Sassuolo?

Da Enrico Cantone

Agosto 14, 2023

Berardi potrebbe essere la sorpresa del mercato, Iling-Junior girato al Sassuolo?

Ferragosto è alle porte ma la Juventus prova a chiudere per quello che è da anni uno dei migliori esterni d’attacco del nostro campionato: Domenico Berardi.

Dopo una lunga permanenza di 13 anni con il Sassuolo, il classe ’94 potrebbe finalmente essere pronto a lasciare il club che lo ha visto crescere calcisticamente. L’ala calabrese è stato costante negli anni, segnando 133 gol, di cui ben 113 nella Serie A. Questo rendimento non è passato inosservato alla Juventus, che in passato ha condiviso la compartecipazione del suo cartellino con il Sassuolo. Nel 2017, la Juventus aveva anche l’opzione di acquistarlo per 16 milioni di euro, ma Berardi ha sempre preferito rimanere fedele al club emiliano, diventandone anche il capitano e guadagnandosi un posto stabile nella Nazionale Italiana, con la quale ha vinto l’Europeo nel 2021.

Tuttavia, ora sembra che Berardi sia giunto a una svolta nella sua carriera e sia pronto ad abbracciare nuove sfide. Allegri, ha espressamente dimostrato il suo interesse per il calciatore calabrese in passato, sottolineando le sue abilità nel dribbling e nell’uno contro uno, che potrebbero portare un nuovo dinamismo all’attacco bianconero. Il tecnico toscano, che ha già giocato un ruolo chiave nell’acquisto di Angel Di Maria, sembra quindi essere decisivo in questa trattativa lampo.

Tuttavia, c’è un ostacolo da superare: il Sassuolo valuta Berardi tra i 25 e i 30 milioni di euro, un investimento che potrebbe essere fuori dalla portata finanziaria della Juventus. Ma il nuovo direttore tecnico della Juventus, Cristiano Giuntoli, sembra essere pronto a sfruttare alcune contropartite tecniche per rendere possibile questo affare. Due nomi sono emersi come possibili candidati per un trasferimento in direzione Sassuolo: Matias Soulé e Samuel Iling Junior. Entrambi giovani talenti classe 2003, con “peso” sul bilancio attorno a un milione di euro, rappresentano l’opportunità di generare plusvalenze significative che potrebbero contribuire a bilanciare il costo dell’acquisto di Berardi.

Il Sassuolo sembra essere interessato all’idea di portare un giovane talento di valore alla squadra, seguendo una strategia simile a quella che ha portato a buoni risultati in passato, come il caso di Davide Frattesi arrivato dalla Roma nel 2017 nell’affare Defrel e poi rivenduto con un gran profitto all’Inter. Inoltre, l’opzione di un prestito annuale con obbligo di riscatto potrebbe essere una via per permettere alla Juventus di acquisire Berardi senza pesare troppo sul proprio bilancio annuale.

Mentre il futuro di Domenico Berardi rimane in bilico tra il Sassuolo e la Juventus, è chiaro che questa trattativa rappresenta un passo cruciale per entrambi i club. Berardi sembra essere pronto a prendere il volo verso nuove avventure, mentre la Juventus spera di aggiungere un tassello importante al suo attacco.

Enrico Cantone Avatar

Enrico Cantone