Allegri spiegava che Dybala non può fare il centravanti: Pirlo potrebbe cambiare schema
Da Enrico Cantone
Dicembre 01, 2020
Quest”anno Dybala Non riesce a esprimersi ai livelli che conosciamo e la spiegazione sembrerebbe legata ad un suo calo di forma fisica e psicologica. Ma potrebbe esserci anche un’altra spiegazione ed è legata al suo ruolo di attaccante in questa Juve di Pirlo.
Quando Dybala giocava nel Palermo ricopriva il ruolo di punta ma arrivato alla Juve Allegri spiegava che in una grande Squadra Paulo non poteva fare il centravanti. E così Dybala venne arretrato diventando un trequartista che doveva facilitare il gioco tra centrocampo e l’attacco. In questo modo era libero e non soffriva la marcatura poteva inserirsi da dietro o regalare assist alle punte. Naturalmente era una Juve che le punte le aveva., Mandzukic, Higuain. Adesso l’unica punta è Morata. MA Pirlo potrebbe anche provare la coppia Ronaldo Morata e inserire alle loro spalle Dybala con un 3 4 1 2. E anche in assenza di Morata espulso in campionato potrebbe provare la coppia d’attacco Ronaldo Kulusevski che aveva fatto bene con la Samp. E dietro mettere Dybala.
Ecco il pensiero dell’allenatore sulla posizione del numero 10 bianconero:
«Dybala non può fare il centravanti in una grande squadra, tutte le migliori prestazioni e i gol arrivano quando lui parte da dietro. Poteva fare il centravanti a Palermo, con una squadra che giocava a 50 metri dalla porta: con la Juventus, che gioca a 20 metri dalla porta avversaria, non può fare il centravanti che infatti è stato Mario nell’ultima partita. Paulo è partito centrale al fischio d’inizio ma poi è andato nella sua posizione. Col Verona, se vi ricordate, il suo secondo gol lo realizza partendo quasi da mezz’ala: ecco, quasi potrebbe fare piuttosto la mezz’ala in un centrocampo offensivo…»
Ecco il Video:
Articolo precedente
Ferlaino: se Pessotto avesse giocato a Napoli non avrebbe tentato il suicidio
Articolo successivo
Tante colpe per la Juve, ma 3 errori gravi del VAR pesano come macigni finora
Enrico Cantone