Rigore evidente negato alla Juventus a Lipsia: verdetto unanime degli ex arbitri

Juventus
Juventus

La Juventus è riuscita a vincere una partita incredibile a Lipsia ritrovandosi in dieci uomini, una prova di forza degli uomini di Thiago Motta che fa ben sperare in vista del futuro prossimo. Intanto però non si arrestano le polemiche sull’arbitraggio, infatti ha non poco fatto discutere la prova del francese Letexier, giudicato tra i migliori arbitri al mondo, qualcuno lo ricorderà per aver diretto anche la finale di Euro2024 tra Spagna e Inghilterra.

Ad analizzare la sua prestazione il moviolista di Prime Calvarese e quello di Dazn Luca Marelli. Sono ben tre i casi che hanno suscitato non pochi dubbi sulla prestazione dell’arbitro di Lipsia Juventus, ossia il rigore non concesso in avvio su Vlahovic, il cartellino rosso al portiere bianconero Di Gregorio e il penalty assegnato ai tedeschi per mani di Douglas Luiz. Calvarese, intervenuto nel post partita a Prime, ha evidenziato come fosse chiarissimo il fallo su Vlahovic in area di rigore del Lipsia ad inizio match.

Infatti l’attaccante bianconero prende chiaramente la palla e poi subisce un intervento con il piede a martello sull’altro piede. Questo era rigore. Dello stesso parere è anche Luca Marelli che evidenzia come dovesse intervenire in questo caso il VAR per assegnare il penalty ai bianconeri. Marelli lo paragona a quanto accaduto tra Dumfries e Kane durante Olanda e Inghilterra ad Euro 2024, anche il quel caso intervenne il VAR per concedere il rigore.

Non ci sono invece molti dubbi sull’espulsione di Di Gregorio, qui è servito il VAR perché sul campo non si poteva di certo percepire il tocco di mano del portiere bianconero, decisione quindi corretta. Sul rigore concesso al Lipsia, per il fallo di mano di Douglas Luiz, qui Marelli ritiene corretta la decisione dell’arbitro, ormai non c’è più la questione di volontarietà o meno e quindi è stato applicato semplicemente il regolamento.

La Juventus ha comunque dimostrato di essere più forte delle varie avversità incontrate in questo match, riuscendo a vincere una partita importantissima per il prosieguo in Champions League.