big match
conte
Inter
juve
mazzarri
palacio
sotto a chi tocca
Tevez
Sotto a chi tocca! Juventus-Inter
Da Enrico Cantone
Febbraio 01, 2014
Ritorna l’appuntamento settimanale a cura della redazione di JuveMagazine: questa volta è il turno del big match Juventus-Inter.
Manca appena un giorno al tanto atteso derby d’Italia fra Juventus e Inter e la vigilia di questa partita è stata fra le più tormentate e movimentate degli ultimi anni, complice anche la quasi contemporanea chiusura del mercato invernale, nel quale Juventus e Inter hanno giocato un ruolo da protagoniste quasi assolute nelle ultime ore con i colpi Osvaldo dal Southampton e Hernanes dalla Lazio. Ma i rapporti fra le due società sono veramente ai minimi storici dopo la clamorosa ritirata dell’Inter dall’affare Vucinic-Guarin e la Juventus vorrà vendicarsi sportivamente domani sera nel proprio stadio.
PRECEDENTI- Il bilancio degli scontri diretti a Torino vede la squadra bianconera in nettissimo vantaggio con ben 55 vittorie su 80 partite disputate (14 pareggi e 11 sconfitte) e ad ulteriore conferma di ciò c’è il conto delle reti segnate che vede ancora la Juve davanti con 139 segnature contro le 61 neroazzurre. Tuttavia l’ultima vittoria nerazzurra a Torino è ben fresca nella mente dei giocatori juventini perché arrivata per mano dell’Inter di Stramaccioni nello scorso novembre 2012, quando l’Inter si impose col risultato di 1-3 grazie alla doppietta di Milito (domani probabilmente in panchina) e al gol di Palacio che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio di Vidal. L’ultima vittoria bianconera risale invece all’anno precedente, quando un 2-0 targato Caceres-Del Piero spianò la strada alla Juventus verso la conquista del primo scudetto targato Antonio Conte.
L’arbitro dell’incontro sarà Gianluca Rocchi, il quale ha già arbitrato uno Juventus-Inter del 2008 che terminò 1-1 (Cruz, Camoranesi). Con lui, la Juventus ha un bilancio di 17 vittorie (tra cui il 3-0 sul Napoli di questa stagione) , 2 pareggi e 3 sconfitte mentre l’Inter ha raccolto 9 vittorie, 7 pareggi e tre sconfitte.
SITUAZIONE JUVENTUS– Acque decisamente calme a Vinovo in questi giorni pre-partita, segnati dall’arrivo di Osvaldo in maglia bianconera, sesto attaccante fortemente voluto da Antonio Conte. La diatriba Vucinic-Guarin sembra completamente superata e Conte ha preparato la miglior formazione possibile per questa sfida; in porta prenderà posto Marco Storari, a causa della squalifica di Gigi Buffon, e davanti a lui ci sarà la solita linea difensiva formata da Barzagli, Bonucci e Chiellini. A centrocampo ritroverà il suo posto da titolare Andrea Pirlo, con Vidal e Pogba ai lati, Asamoah e Lichtsteiner sulle fasce e Marchisio inizialmente in panchina, mentre davanti ci saranno Llorente e Tevez, con Osvaldo pronto a subentrare.
SITUAZIONE INTER-Vigilia ad alta tensione invece in casa Inter dopo il deludente 0-0 a San Siro contro il Catania che ha evidenziato le grandi carenze della squadra di Walter Mazzarri in questo momento; a peggiorare la situazione arriva l’infortunio di Cambiasso che sarà costretto a stare lontano dai campi per un mese. Mazzarri decide quindi di infoltire il centrocampo e lasciare inizialmente in panchina Diego Milito, protagonista nella sfida dello scorso anno allo Juventus Stadium. Davanti ad Handanovic ci saranno Campagnaro, Rolando e Juan Jesus, sulla mediana Kovacic agirà davanti alla difesa al posto di Cambiasso con Kuzmanovic e Taider; sulle ali ci saranno Jonathan e Nagatomo con Palacio unica punta supportato da Ricky Alvarez. Per quanto riguarda i nuovi acquisti, D’Ambrosio sarà regolarmente aggregato al gruppo e partirà dalla panchina mentre Hernanes non scenderà in campo per questioni burocratiche. Tutta da decifrare invece la situazione di Fredy Guarin, che partirà comunque dalla panchina.
ATTENZIONE A…- Sembra facile pronosticare che la squadra di Mazzarri, conoscendo le abitudini dell’allenatore neroazzurro, verrà a Torino per portare via almeno un punticino e sarà la Juventus a fare come al solito la partita. Gli uomini di Antonio Conte sono superiori a quelli di Mazzarri e l’ottimo momento di forma che stanno attraversando i bianconeri spinge a pensare che per l’Inter ci siano poche possibilità di vittoria. Tuttavia bisognerà fare tantissima attenzione alle ripartenze proverbiali delle squadre di Mazzarri, già letali lo scorso settembre a S. Siro dove Icardi approfittò di un errore di Chiellini e prese in contropiede tutta la retroguardia juventina. Da questo punto di vista l’assenza di Cambiasso potrebbe essere un vantaggio per i nerazzurri che con Kovacic in cabina di regia riusciranno ad innescare Palacio e Alvarez con più qualità, anche se il giovane croato rischia di essere travolto dallo strapotere fisico di Pogba e Vidal, se poco aiutato dai compagni. Sarà una sfida ad alta tensione e l’unica cosa che possiamo augurarci è che vinca il migliore (e quindi la Juventus!).
QUOTE SNAI
Vittoria Juventus 1,42
Pareggio 4,50
Vittoria Inter 7,00
Articolo precedente
Beffa Inter, Mazzarri costretto ad una grande rinuncia contro la Juve
Enrico Cantone