Loading...

JuveMagazine Logo JuveMagazine

juve

Tante colpe per la Juve, ma 3 errori gravi del VAR pesano come macigni finora

Da Riccardo Martini

Dicembre 01, 2020

Tante colpe per la Juve, ma 3 errori gravi del VAR pesano come macigni finora

La Juventus è partita sicuramente a rilento in campionato, con una serie di pareggi con squadre piuttosto modeste che hanno gettato critiche sull’operato iniziale di Pirlo. Certo la squadra ha bisogno di tempo per assimilare il nuovo gioco imposto dall’ex calciatore bianconero, ma bisogna sottolineare come sia stata spesso penalizzata anche da qualche errore arbitrale. La società ha voluto sorvolare su tali episodi, non alzando la voce su situazioni abbastanza clamorose ed anche i media hanno lasciato correre.

Quando si tratta di torti arbitrali ricevuti dalla Juventus, improvvisamente si tace, quando invece è la squadra bianconera a trarre vantaggio da qualche episodio dubbio, ecco che si accende il caos mediatico. Non bisogna sicuramente mai appellarsi all’alibi dell’arbitro quando non si vince, ma è giusto evidenziare degli errori che di fatto hanno fatto perdere ben sei punti alla Juventus in quest’inizio di campionato.

Tralasciando il record di pali, che purtroppo risulta essere un ulteriore evento sfortunato per quest’inizio di stagione della Juventus, vogliamo parlare di quegli errori arbitrali che hanno nettamente penalizzato la squadra di Pirlo. Con il Benevento oltre il danno è arrivata anche la beffa, vista l’espulsione di Alvaro Morata a match finito per le proteste nei confronti dell’arbitro Pasqua e che non gli consentirà di giocare il derby di Torino.

Morata stava semplicemente protestando perché l’arbitro non ha fischiato un rigore su De Ligt, trattenuto vistosamente dall’avversario. Episodio tra l’altro già avvenuto contro il Verona, in questo caso è stato Bernardeschi ad essere stato trattenuto in aria di rigore, ma il problema principale è che in entrambe le situazioni il VAR non sia intervenuto.

Contro il Crotone invece è stata l’espulsione di Chiesa a far enormemente discutere per un fallo che non era da rosso, anche perché anche Lautaro Martinez ha commesso un fallo simile contro il Genoa e non è stato cacciato dal campo. C’è quindi difformità di giudizio e con il VAR questa situazione non è stata di certo risolta. Per carità la Juventus non ha disputato partite indimenticabili, ma se ci sono episodi che la penalizzano bisogna parlarne.

Riccardo Martini Avatar

Riccardo Martini