Loading...

JuveMagazine Logo JuveMagazine

guari

Inter

Juventus

vucinic

Disastro Inter, non vende Guarin e verrà sanzionata dall’Uefa

Da Enrico Cantone

Gennaio 23, 2014

Disastro Inter, non vende Guarin e verrà sanzionata dall’Uefa

L’Inter si permette il lusso di non vendere Guarin quando presenta un bilancio in rosso che non gli consentirà di acquistare nuovi giocatori. Inoltre proprio per aver sforato i limiti di indebitamento consentiti dall’Uefa sono in arrivo nelle prossime settimane pesanti sanzioni. A quanto pare la squadra milanese fatica a rientrare nei parametri del Ffp e continua a chiudere con passivi imbarazzanti.

L’obiettivo dell’Uefa è costringere tutti a redigere i bilanci seguendo i principi contabili IFRS-IAS così da avere maggiore trasparenza.

Il noto giornalista de Il Sole 24 Ore Marco Bellinazzo ha spiegato la situazione durante la trasmissione Sky “Speciale Calciomercato” facendo riferimento allo scambio mancato tra Juventus e Inter Guarin-Vucinic:

“Il sì era arrivato da Thohir, il no da Moratti. Mi ha colpito il riferimento al fair play finanziario, io dissi che l’Inter era la squadra italiana messa peggio da questo punto di vista. L’Inter se non vende non può fare acquisti, tra qualche settimana partiranno le sanzioni dall’Uefa per la storia del fair play finanziario, e stiamo parlando di una società che è in rosso di 150 milioni, più di 100 milioni rispetto ai 40-45 di tolleranza dati dalla federazione europea”.

 

Al contrario la Juventus gode di ottima salute finanziaria e nella classifica annuale del Deloitte Football Money League, balza al primo posto tra le squadre italiane per il fatturato, trainata dai proventi della Champions e del nuovo stadio.  Il grosso della fetta arriva dai diritti tv, la Signora si difende meglio delle connazionali sul fronte botteghino grazie all’effetto Juventus Stadium.

Mentre i rossoneri retrocedono di due gradini in  decima posizione, l’Inter è fuori dalle coppe: 168,8 milioni ( erano 200,6 due anni fa) e sprofonda al 15esimo posto, mentre la Roma rientra nella Top 20 nonostante non abbia disputato le coppe europee nel 2012/13. Complessivamente Milan, Roma e Inter occupano rispettivamente la terzultima, penultima e ultima posizione, mentre la Juventus si prende la leadership nazionale.

Enrico Cantone Avatar

Enrico Cantone