Assist, inserimenti e kilometri: nuovo centrocampo a 3 con Mckennie
Da Enrico Cantone
Novembre 03, 2020
Quando Pirlo ha schierato la formazione con lo Spezia è subito sbalzato agli occhi il cambiamento a centrocampo: non più due mediani ma tre, con Mckennie insieme a Bentancur e Arthur.
In realtà il texano ha fatto il trequartista, con obblighi di copertura, diventando vero supporto delle due punte. E l’ha fatto abbastanza bene, non alla perfezione ma ha mostrato feeling con gli inserimenti che fanno male come quello in occasione dell’assist a Morata.
Pirlo gli ha dato due compiti: il primo, supportare Cuadrado quando il colombiano attaccava; il secondo, trovarsi tra le linee, e tentare di bucare la difesa. Ossia diventare il terzo uomo in area. In pratica ha sostituito Ramsey che di certo ha maggior classe e tecnica mentre il ragazzino americano sfrutta i tanti kilometri che può buttare in campo.
Di certo la Juve è alla ricerca di equilibrio perchè ama attaccare con tanti uomini ma non riesce poi ad arginare facilmente gli attacchi avversari.
Anche con lo Spezia è successo spesso che gli avversari riuscivano a bucare il centrocampo e a trovarsi in area o a tu per tu con la linea difensiva.
Ci vorranno ancora accorgimenti con precisi compiti di copertura per supportare le folate a più uomini che ama Pirlo.
Ecco il Video:
Articolo precedente
Pasquale Bruno senza freni su Cristiano Ronaldo: “Un ignorante”
Articolo successivo
Pirlo conferma le indiscrezioni, Dybala out in Champions!
Enrico Cantone
Articoli correlati
Gasperini rammaricato: Noi abbiamo creato più della Juventus
Gennaio 15, 2025