Adeyemi e Galeno, Giuntoli fa all-in e cambia volto della Juve sulle fasce!

La Juventus è pronta a rivoluzionare le sue ali offensive con l’acquisizione di uno tra Karim Adeyemi e Galeno. Entrambi i giocatori hanno già espresso il loro gradimento per un trasferimento a Torino, ma il direttore tecnico Cristiano Giuntoli dovrà affrontare le difficili negoziazioni con Borussia Dortmund e Porto per portarli alla corte di Motta.

Adeyemi: il muro giallo del Dortmund

La trattativa per Karim Adeyemi si presenta complessa. Il Borussia Dortmund ha fissato il prezzo del giovane talento tedesco a non meno di 45-50 milioni di euro. Giuntoli, che ha recentemente incontrato il giocatore a Monaco di Baviera, sta elaborando una proposta iniziale di 35 milioni più 10 di bonus, accompagnata da una percentuale sulla futura rivendita. Questo tentativo servirà a testare la disponibilità del club tedesco a trattare.

Adeyemi, con i suoi 22 anni, rappresenta una soluzione versatile per la Juventus, capace di giocare sia come seconda punta che come alternativa a Dusan Vlahovic. Con un passato di 19 reti stagionali nel Salisburgo, il giovane attaccante offre prospettive interessanti anche dal punto di vista tecnico.

Galeno: la necessità del Porto

Parallelamente, la Juventus guarda con interesse a Galeno. Il brasiliano-portoghese è valutato intorno ai 30 milioni di euro, cifra che i bianconeri sperano di abbassare sfruttando la necessità del Porto di fare cassa per rispettare i vincoli del fair play finanziario. L’offerta iniziale sarà di 25 milioni, con la possibilità di aumentare l’importo attraverso bonus. Galeno, 27 anni a novembre, gode della stima di Thiago Motta per la sua duttilità, che potrebbe rivelarsi preziosa per la Juventus.

La strategia di Giuntoli

Giuntoli, sempre attento a bilanciare gli aspetti economici e tecnici, sta cercando di ammorbidire le richieste delle due società. Il suo piano include anche la possibilità di ulteriori cessioni, come quelle di Federico Chiesa, Filip Kostic, Daniele Rugani e Weston McKennie, per finanziare l’acquisto di una delle nuove ali.

Alternative e scenari futuri

Mentre i contatti con gli entourage dei giocatori procedono positivamente, la Juventus mantiene aperte altre opzioni. Conceicao Jr del Porto e Nico Gonzalez della Fiorentina restano sullo sfondo, pronti a subentrare qualora le trattative principali dovessero complicarsi. Anche Domenico Berardi, attualmente in fase di recupero post infortunio e retrocesso in Serie B con il Sassuolo, potrebbe essere una soluzione last minute in prestito, aggiungendosi a uno tra Adeyemi e Galeno.