Site icon JuveMagazine

L’Italia sarà quasi certamente in quarta fascia al sorteggio dei gironi di Euro 2024 e rischia un gruppo terribile

euro2024

Con molta fatica, l’Italia ha conquistato la qualificazione a Euro 2024 senza passare dai playoff, fatali nel 2017 e nel 2021 quando c’era da conquistare il pass per i Mondiali. Spalletti potrà quindi difendere il titolo conquistato nel 2021 da Mancini, a Wembley, ma la strada rispetto al predecessore sarà di certo più difficile. Sì, perché Mancini arrivò all’Europeo itinerante da testa di serie, dopo aver dominato il girone di qualificazione: con lo 0-0 di ieri a Leverkusen contro l’Ucraina, invece, l’Italia ha sì conquistato il secondo posto nel girone C dietro l’Inghilterra ma di fatto si è guadagnata anche un posto nell’ultima fascia nel sorteggio dei sei gironi da quattro squadre che si terrà ad Amburgo il prossimo 2 dicembre. Il quadro non è completo, mancano le ultime partite di questa sera che faranno quasi certamente scivolare gli azzurri (per il momento ultimi in terza) in quarta fascia: basterà una vittoria casalinga della Croazia (che deve vincere per qualificarsi) contro l’Armenia.

Quale potrebbe essere, allora, il gruppo più difficile possibile per l’Italia a Euro 2024? Tra le teste di serie le “peggiori” sono probabilmente Spagna e Francia ma anche l’Inghilterra ha dimostrato che oggi ci è nettamente superiore, battendoci sia a Napoli che a Wembley nel girone di qualificazione. Germania e Portogallo sarebbero ugualmente scogli forse insormontabili, il Belgio rappresenta di certo la miglior opzione in prima fascia. La seconda è quella meno ricca di grandi nomi: la Danimarca è temibile, così come una tra Turchia e Croazia (i croati possono finire in seconda fascia solo in caso di vittoria con l’Armenia con contemporaneo k.o. di Montella in Galles). Ungheria, Albania, Austria e una tra Romania e Svizzera (che si giocheranno il primo posto in uno scontro diretto con gli elvetici costretti a vincere) sono le altre nazionali. In terza fascia spicca poi l’Olanda di Koeman, oltre a una tra Croazia e Turchia. Scozia, Slovenia, Slovacchia e Repubblica Ceca sono avversari alla portata della nostra Italia che in quarta fascia sarà accompagnata dalle tre vincenti dei playoff oltre che dalla Serbia di Vlahovic e da una tra Romania e Svizzer.

Il peggior gruppo possibile? Diciamo Francia, Croazia e Olanda. O anche Spagna, Danimarca e Croazia/Olanda. Il migliore? Belgio, Albania, Slovenia/Repubblica Ceca. Che la sorte ci assista.

 

Exit mobile version